European Week of Regions and Cities, l’Umbria protagonista con la presidente Proietti e l’assessore Meloni

75
 

   

(aun) – Perugia, 14 ottobre 2025 – Anche quest’anno la Regione Umbria partecipa all’European Week of Regions and Cities, il più grande evento annuale con sede a Bruxelles durante il quale città e regioni mettono in mostra la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.
L’appuntamento con la 23esima edizione è a Bruxelles e durerà tre giorni, fino a domani 15 ottobre. In rappresentanza della Regione Umbria, presente all’evento fin dalla prima edizione, interverranno la presidente Stefania Proietti e l’assessore Simona Meloni.
La Presidente parteciperà a “We say we stay – unlocking the potential of every territory”, dibattito politico/decisionale su mobilità, alloggio, digitalizzazione, servizi sociali, cultura e identità nelle aree interne, marginalizzate o colpite da crisi. Insieme a lei interverranno Jan Bose, amministratore delegato di Alpha-Omega Technology GmbH & Co. KG; Ignacio Hernando Serrano, ministro del Governo regionale di Castilla-La Mancha; Monika Michniewicz, manager della Federazione delle organizzazioni sociali della regione di Warmia e Mazuria (FOSA); Tetyana Simchuk, rappresentante del dipartimento per la Cooperazione internazionale e l’integrazione europea dell’Amministrazione statale dell’oblast di Rivne. Il dibattito sarà al Jacques Delors building, JDE 51, il 15 ottobre dalle 9.30 alle 11.30.
L’assessore Meloni, insieme al project manager Ioannis Karoumpalos e a Lorena Ripoll Ferri, rappresentante del Consiglio provinciale di Barcellona, interverrà invece a “Digital safety in education”, workshop su uguaglianza di genere, sicurezza digitale, benessere ed educazione, in programma allo Square Brussels.
L’European Week of Regions and Cities è organizzata dalla direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni.