Concerti al tramonto, motori e flamenco: prosegue il Narnia Festival

260

La kermesse diretta da Cristiana Pegoraro ha ricevuto la nona Medaglia del Presidente della Repubblica – Tanti appuntamenti da venerdì 19 a lunedì 22 luglio tra contaminazione e promozione del territorio

Dopo l’apertura all’insegna della musica classica, dedicata alle più grandi ouverture di tutti i tempi, in una serata condotta da Massimo Giletti, la XIII edizione del Narnia Festival prosegue con eventi dedicati alla musica e alla danza all’insegna della contaminazione. La kermesse, ideata e diretta dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, con la direzione musicale del maestro Lorenzo Porzio, ha ottenuto quest’anno la nona Medaglia del Presidente della Repubblica, confermando la qualità artistica e culturale che sa esprimere.

   

Il festival prosegue venerdì 19 e sabato 20 luglio con due appuntamenti della nuova serie introdotta in questa edizione ‘Concerti al tramonto’, sempre alle 19 nella Chiesa medievale di san Francesco: il primo ‘Jeu d’eau et d’amour’ dal barocco al contemporaneo con Giuseppe Nova al flauto ed Elena Castini all’arpa, il secondo ‘Impressioni sonore’ in cui Eloisa Cascio eseguirà al pianoforte musiche di Chopin, Debussy e Ravel. Ancora, venerdì 19 alle 21.30 al Teatro Manini ci sarà il gran galà di danza ‘Stelle sulle punte’ con i danzatori del programma Narnia Dance diretto da Rosanna Filipponi. In concomitanza con il festival, infatti, la Narnia Arts Academy propone il Campus internazionale di alto perfezionamento, ma anche junior masterclass, un laboratorio lirico, corsi di jazz, danza e flamenco, programmi di culture & leisure e lingua e cultura italiana e un workshop di recitazione.

Il programma del Narnia Festival ospita sabato 20 luglio al Teatro Manini lo spettacolo ‘Sinfonia flamenca’, un dialogo tra vecchie e nuove sonorità in cui, grande innovazione, la danza flamenca viene ballata anche su brani di musica classica e non solo sulla sua musica tradizionale. In scena ci saranno Caterina Lucia Costa e Francisca Berton, baile, José Ruiz, baile e castañuelas, Paolo Monaldi, cajon e percussioni, e Cristiana Pegoraro al pianoforte. Al termine dell’evento, allo Smac del teatro, ci sarà l’‘Incontro con l’artista’ accompagnato da degustazioni di vini del territorio. Anche questa è una novità dell’edizione 2024 del festival per avvicinare gli artisti al territorio e il pubblico ai protagonisti della kermesse.

Domenica 21 luglio musica e motori al Narnia Festival nel corso di tutta la giornata. Si parte dall’esposizione di auto storiche del Cuae (Club umbro automotoveicoli d’epoca) in piazza dei Priori dalle 10, mentre alle 11 nella Loggia di Palazzo dei Priori ci sarà l’incontro ‘L’aviazione e il motorismo storico in Umbria’, in collaborazione con Asi (Automotoclub storico) Commissione Cultura e Cuae, che ospiterà anche la collezione di modellini della 1000 Miglia ‘Andavo a cento all’ora’ di Sergio Gatti, in collaborazione con l’Associazione Vicolo Belvedere Narni. Il programma prosegue alle 16 con ‘Fiesta Flamenca’ al Teatro Manini di cui saranno protagonisti i danzatori del Narnia Flamenco diretto da Caterina Lucia Costa. I ballerini si uniranno poi alla festa in Piazza dei Priori ‘Vamos por la calle!’ tra brindisi e degustazioni e alle 17 chi vorrà potrà partire per un breve percorso con le auto d’epoca lungo la Strada consolare Flaminia.

Per il programma completo del festival: https://www.narniafestival.com. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito, alcuni su prenotazione: RSVPnarniafestival@gmail.com, 3667228822.

Carla Adamo