Città della Pieve: Opere pubbliche, al via gli interventi di riqualificazione dei viali Icilio Vanni e Cappuccini

345
   

Progetto da 550mila euro. Fine lavori previsto entro marzo 2024

 Dopo la presentazione pubblica del progetto di riqualificazione di Viale Icilio Vanni e di Viale Cappuccini, nel mese di gennaio, lunedì 2 ottobre partiranno i lavori di riqualificazione dei viali Icilio Vanni e Cappuccini a Città della Pieve, curati dal progettista Jacopo Mechelli.

Il progetto di riqualificazione dell’area – ricorda l’Amministrazione comunale – si basa sull’esecuzione di interventi sulla viabilità e pedonalità di Viale Icilio Vanni e Viale Cappuccini mediante la riorganizzazione del traffico veicolare e pedonale, le aree verdi, gli elementi di arredo e pavimentazione. In particolare si prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi pavimentati in porfido e/o blocchetti di cemento di colore simile a quelli di Largo della Vittoria. Lungo Viale Icilio Vanni si prevede la riorganizzazione delle aiuole e fontane esistenti mediante la realizzazione di nuove con diversa conformazione geometrica e la realizzazione di nuovi marciapiedi”.

E’ previsto inoltre il recupero e la manutenzione delle panchine esistenti e la realizzazione di impianti di illuminazione quali segna passi e luci a led; le aiuole verranno piantumate con essenze prative ed in prevalenza con arbusti vari. Lungo Viale Cappuccini è prevista la sistemazione, l’adeguamento ed il rifacimento dell’attuale marciapiede.

I lavori dureranno indicativamente fino alla fine del mese di marzo, tempo in cui verrà mantenuto il doppio senso di marcia per limitare i disagi alla cittadinanza, salvo necessità di procedere a qualche chiusura momentanea per ragioni di natura operativa.

L’importo del progetto – comunica ancora il Comune – è di euro 550mila finanziato con appositi fondi del PNRR che, sottolineiamo a titolo informativo, non potevano essere destinati ad altri interventi di diversa natura, quali rifacimento di asfalto o quant’altro”.