“Bevagna di eccellenze”, una due giorni gastronomica a Km O

498

L’11 e 12 aprile largo a degustazioni di prodotti di qualità del territorio

   

 

Una due giorni dedicata ai sapori di qualità per valorizzare i prodotti tipici locali. “Bevagna di eccellenze” si prepara ad offrire il meglio della gastronomia del territorio, dall’olio Evo, alla chianina IGP, alla farina e crema di nocciole, ai formaggi, fino alle cantine. L’iniziativa, in programma per i prossimi 11 e 12 aprile, prevede una serie di degustazioni attraverso due formule: il banco di assaggi, con uno stand allestito presso la Coop centro Italia di Foligno, e i piatti degli chef che, nei ristoranti aderenti, realizzeranno pietanze con i prodotti di altissima qualità provenienti direttamente dalle campagne di Bevagna.

Il progetto che promuove i produttori locali. In un mondo sempre più globalizzato, è fondamentale preservare e valorizzare le radici della nostra comunità. Il progetto “Bevagna di eccellenze” si impegna a farlo attraverso la promozione delle produzioni locali, offrendo una vetrina virtuale, e non solo, alle aziende agrarie che contribuiscono alla ricchezza e alla diversità del nostro territorio. Promosso dal Comune di Bevagna, con il sostegno del P.S.R. per l’Umbria 2014-2020 (misura 16 sottomisura 16.4 tipologia d’intervento 16.4.2), vuole coinvolgere i consumatori, avvicinandoli alle aziende del settore agroalimentare, attraverso iniziative che vanno dalla promozione presso le GDO, alla presenza dei prodotti, da degustare gratuitamente, grazie alla partecipazione attiva dei ristoranti aderenti, fino ad un evento finale che si terrà a luglio, nel centro storico del paese.

Più sostenibilità, più salute. Sostenere le aziende agrarie a km 0 di Bevagna significa abbracciare uno stile di vita sano, sostenibile e responsabile. Ogni acquisto diventa un contributo diretto alla conservazione delle tradizioni locali e al mantenimento della bellezza della nostra terra. “Bevagna di eccellenze” è un’opportunità straordinaria per celebrare e sostenere le produzioni agricole locali, promuovendo al contempo il turismo enogastronomico nella nostra bellissima regione. È un modo per riscoprire il legame tra cibo e territorio, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro. Tutte le informazioni sui ristoranti aderenti e le aziende sono disponibili al sito: https://bevagnadieccellenze.com/