Al via la stagione torgianese con la Filarmonica Gaetano Luporini

437

Appuntamento per il 29 luglio in Piazza Matteotti

   

Il 29 luglio a Torgiano, presso piazza Matteotti alle ore 21.00, l’associazione musicale Ciro Scarponi organizza un concerto ” fra pop e jazz” eseguito dalla Filarmonica Gaetano Luporini di Lucca e diretto dal Maestro Giampaolo Lazzeri, nonché presidente nazionale dell’ANBIMA (associazione nazionale bande musicali).

Anche l’anno scorso Torgiano è stata protagonista di questo eccellente momento musicale, contraddistinto dal successo di pubblico e l’alta professionalità artistica.

L’evento, inoltre, ha avuto anche una risonanza nazionale per la pubblicazione di un articolo nella rivista “il risveglio”, organo della suddetta associazione bandistica, che conta come affiliati 1500 bande sparse in tutte le 20 regioni italiane.

Il concerto è infatti patrocinato da questa importante e autorevole associazione, oltre che dal comune di Torgiano e dalla Regione Umbria.

C’è stato, inoltre, il sostegno di importanti attività economiche umbre come la Colabeton di Gubbio; la Mericat, la Mateg, la Vimart, la Emmea solution, che operano nel perugino; la Screen Italia e la Fondazione Lungarotti di Torgiano, la Tenuta Montenero di Deruta.

Ma oltre a questi importanti e determinanti contributi, senza la collaborazione della pro-Loco di Torgiano, che organizzerà nella caratteristica Piazza Ciro Scarponi la cena per gli orchestrali; della Parrocchia San Bartolomeo, che metterà a disposizione la “Sala del Cardinale” per il cambio degli orchestrali stessi; Il Comune di Torgiano per l’allestimento del palco; non sarebbe stato possibile organizzare un evento come questo.

Una sinergia essenziale per una comunità che fa della coesione sociale un punto fondante, che partendo dalle tradizioni non si ferma al presente, ma vuole progettare il futuro.

Questo evento apre la stagione dell’estate torgianese che quest’anno vede il quarantesimo dei Vinarelli ed al quale ci stiamo tutti preparando, compresa anche la nostra Associazione.

A Torgiano opera una banda musicale, la Filarmonica Ciro Scarponi, prendendo il nome dal famoso clarinettista che amava dire: “sono nato a Torgiano”.

Attualmente La nostra Filarmonica conta su 15 volontari e si avvale della collaborazione della banda di Pretola, ovviamente in modo reciproco. Una sinergia questa che si verifica in tutti i territori. Non è facile infatti avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per eseguire un concerto di livello accettabile.

A Torgiano è in funzione una scuola musicale di 30 allievi ed un corpo docente professionale, ma preparare un allievo per essere sufficientemente pronto a far parte dell’organico bandistico ha bisogno di tempo e di tanto studio. Questo è il motivo principale di queste preziose collaborazioni.

La nostra è una banda con una lunga storia alle spalle e che risale al 1848. Il suo primo direttore fu Guido Manganelli, antenato della famosa famiglia torgianese. Dovremmo scrivere questa storia, per ripercorrere il suo cammino e ricordare intere famiglie di musicisti, come appunto la famiglia Scarponi.

Infine c’è da sottolineare l’impegno di tutto il consiglio direttivo dell’associazione che sta portando avanti un progetto ambizioso, frutto di una sincera passione per la musica e di una visione, di un sogno che vede Torgiano “città della musica”.

Elena Capuccella