A Tuoro sul Trasimeno l’assessore Chianella consegna le chiavi dei nuovi alloggi

953

“A Tuoro sul Trasimeno, grazie ai finanziamenti regionali, torna a nuova vita un immobile nel centro storico, dando risposte al fabbisogno abitativo di quattro nuclei familiari e nello stesso tempo contribuendo alla riqualificazione e rivitalizzazione dell’intera area”.

   

È quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche della casa, Giuseppe Chianella, rendendo noto che questo pomeriggio, a Tuoro sul Trasimeno, parteciperà alla consegna delle chiavi agli assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale sociale ricavati dall’Ater, l’Azienda regionale di edilizia residenziale, nella “ex casa Cardinali”. La cerimonia di consegna, organizzata dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, si terrà alle 17 nella Sala del Consiglio comunale e sarà presieduta dal sindaco Patrizia Cerimonia.

“La Regione, nell’ambito del Programma operativo di edilizia residenziale – ricorda Chianella – ha assegnato all’Ater Umbria un finanziamento di 700mila euro per il recupero dell’edificio in piazza Santa Maria Maddalena. Un edificio soggetto a vincolo monumentale e di proprietà del Comune che lo ha concesso in comodato d’uso all’Ater – prosegue – che vi ha realizzato quattro alloggi da destinare alla locazione a canone sociale, coprendo con fondi propri il costo totale del recupero pari a circa 820mila euro”.

“I nuovi alloggi – dice ancora l’assessore – hanno una superficie media di 68 metri quadrati e sono stati costruiti secondo i criteri della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Un intervento importante per la riqualificazione e la ricucitura del tessuto urbano del centro storico, che contribuirà anche a mantenere vitale e abitato”.