“LA MAGLIETTA BLU” – L’ultimo romanzo dell’autore Paolo Vernarecci edito dalla Bertoni Editore, sarà presentato domenica 21 maggio alle ore 10:50 presso lo Stand Umbria al Padiglione 1 del Salone Internazionale del Libro di Torino. L’opera racchiude una storia dentro l’altra partendo dalla vita di Andrea, un giovane falegname in attesa di qualcosa. Una ricerca costante d’amore partendo da immagini, ricordi e richiami anche lontani, raccontata attraverso gli occhi di personalità ricche di coraggio e passione che, seppur lontani nel tempo e nello spazio, si trovano ad essere affini nell’indole. Il tutto ambientato in Austria. Paolo Vernarecci è nato a Panicale nel 1944, ha lavorato come artigiano e, negli ultimi anni, si è dedicato alla scrittura. “La maglietta blu” è il suo terzo romanzo.
“SALSEDINE” – Domenica 21 maggio 2017 alle ore 11,00 presso lo Stand Umbria al Padiglione 1 del Salone Internazionale del Libro di Torino, la poetessa Annamaria Massari presenterà il suo libro di poesie “Salsedine”, edito da Bertoni Editore. “Salsedine” è l’opera prima dell’autrice, che esordisce con una raccolta di poesie che raccontano momenti di ricordo, dialogo intimo, emozioni e sentimenti. Parla il cuore di un’adolescente in età avanzata ed esalta l’amore per la vita, nonostante i dolori che feriscono. La salsedine, metafora dell’amarezza, diventa quindi il sapore e la nuova pelle da indossare nella vita stessa. E’ come ascoltare l’eco del mare dentro una conchiglia o ripescare sotto le sabbie mobili del passato un’eco lontana. Una poesia semplice, senza forzature lessicali, destinata al cuore prima che alla mente. Annamaria Massari, insegnante di scuola primaria, si definisce persona alla ricerca costante del senso della vita.
“TAROKU’“Domenica 21 maggio 2017 alle ore 11,00 presso lo Stand Umbria al Padiglione 1 del Salone Internazionale del Libro di Torino,si terrà la presentazione del libro dell’artista umbra Mari Mantovani, realizzato con la poetessa Barbara Bracci: “Tarokù”. Uscito a gennaio 2017 per la Bertoni Editore, Tarokù è un libro illustrato in cui le immagini di Mari Mantovani sono libere interpretazioni dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi. Ogni illustrazione è accompagnata da un haiku e da una poesia.
“Tarocchi, un mondo magico. – dice Mari mantovani – Ho intrattenuto con essi un rapporto di tipo intuitivo, mi sono affidata agli enigmi delle immagini per percorrere strade di evocazione dentro analogie che attraversano la mia interiorità e l’interiorità del mondo. Ho interagito con essi con tutto il rispetto dovuto ad uno strumento sacro e anche profano, conscia che mi connettono con energie altre e con la consapevolezza. Leggerli è leggersi, ascoltare e ascoltarsi, specchiarsi e pescare quel consiglio che si cela tra le immagini, che serve ora… il futuro può attendere. Le illustrazioni che ho realizzato sono interpretazioni libere dei Tarocchi, trampolino di lancio verso l’orbita del mio immaginario. Ho percorso questo viaggio in compagnia di Barbara Bracci; abbiamo ricamato parole intorno a questo mondo magico.”
Mari Mantovani è pittrice. Ha frequentato la bottega del maestro Franco Venanti e predilige la pittura di tipo figurativo. Realizza anche illustrazioni. Per le edizioni Bertoni ha pubblicato anche la raccolta di poesie“ Il bacio del pesce” (aprile 2015).