Sabato 17 la PFM alla Rocca con Trasimeno Prog

322

L’associazione Trasimeno Prog fa le cose in grande: dopo 49 anni torna a Castiglione il gruppo simbolo del “progressive rock” italiano con un programma di brani che ricorda le sue origini nei primi anni ’70. Matteo Burico: «Perugia e Castiglione hanno già collaborato in passato e credo che ci siano tutte le condizioni per lavorare insieme. È importante sapere che il nostro capoluogo di Regione stia guardando al Trasimeno: tra Perugia e Castiglione c’è una “nuova connessione” per progettare grandi eventi».

   

Nello straordinario scenario del Teatro della Rocca di Castiglione del Lago sabato 17 agosto un evento importante e atteso da anni. Torna sulle rive del Trasimeno, dopo il concerto del 3 agosto 1975 al Lido Arezzo, la PFM Premiata Forneria Marconi, la rock band italiana più conosciuta all’estero: un evento fortemente voluto dall’associazione “Trasimeno Prog” che, al quinto anno e dopo aver ospitato tutto il meglio del “progressive rock” italiano, metta la cosiddetta “ciliegina sulla torta”.
La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, alla presenza del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, dell’assessore del Comune di Perugia Fabrizio Croce e, naturalmente del presidente dell’associazione “Trasimeno Prog” Massimo Sordi, sempre in collaborazione con il segretario Alfredo Buonumori. Si sono collegati in videoconferenza da Milano Franz Di Cioccio e Patrik Djivas, storici componenti del gruppo.
«Il concerto della PFM è imperdibile – ha affermato perentoriamente Massimo Sordi – e abbiamo concentrato tutti gli sforzi e l’impegno economico su un solo evento, importantissimo, rispetto agli anni passati. Un concerto che vale come due edizioni. La PFM è un gruppo rock italiano di maggiore successo all’estero, oltre che naturalmente in Italia, con grandi successi negli USA e nel Regno Unito: abbiamo fatto un bel colpo!».
Massimo Sordi ha ricordato la conferma della “Fiera del Disco” in Piazza Gramsci, davanti a Palazzo della Corgna, nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto: un evento molto importante per gli appassionati di vinili e per tanti curiosi che si avvicinano per la prima volta a questo mondo».
Fabrizio Croce, assessore del Comune di Perugia ha portato i saluti della nuova Amministrazione perugina: «Saluto Franz Di Cioccio e Patrik Djivas, due dei miei miti adolescenziali che vidi per la prima volta proprio a Castiglione nel 1975, e il sindaco Matteo Burico. La mia presenza è solo simbolica perché per quest’anno Trasimeno Prog non ha giornate perugine ma ci impegniamo da subito per ricreare questo “asse ideale” Perugia-Castiglione del Lago e quindi con il Trasimeno che è nel DNA di Perugia. Vogliamo lavorare per organizzare eventi con Castiglione del Lago “approfondimenti” di musica, artistici e in generale di cultura».

«Un evento che celebra la Rocca Medievale – ha spiegato il sindaco Matteo Burico – come una delle principali arene estive umbre che è un grande valore aggiunto per il territorio del Trasimeno e per tutta l’Umbria. Sono anni che organizziamo concerti di alto livello e la PFM, un gruppo che ho nel cuore, rappresenta la raggiunta maturità dell’associazione Trasimeno Prog che si mette alla prova davanti a un pubblico molto esigente. Ringrazio in modo particolare il nuovo assessore di Perugia Fabrizio Croce per la sua presenza e per le sue parole: le nostre due Amministrazioni hanno già collaborato in passato e credo che ci siano tutte le condizioni per lavorare insieme, per Trasimeno Prog e per altri progetti. È importante sapere che il nostro capoluogo di Regione stia guardando al Trasimeno e a Castiglione del Lago. Tra Perugia e Castiglione c’è una “nuova connessione” per progettare grandi eventi».

Franz Di Cioccio e Patrik Djivas, da Milano in videoconferenza, hanno salutato i presenti rispondendo ad alcune domande dei giornalisti e promettendo che hanno ancora voglia di saltare e di divertirsi come fecero al Lido Arezzo nel 1975:

«Il nostro sarà un concerto “molto PFM”, con molta musica strumentale e con tutto quello che il pubblico si aspetta da noi: per noi sarà una festa e siamo molto felici di suonare a Castiglione del Lago».

«Il leader della PFM, il batterista e cantante Franz Di Cioccio pubblicò nel 1996 il libro “PFM due volte nella vita” – ha raccontato il segretario di “Trasimeno Prog” Alfredo Buonumori – e forse mai profezia fu più azzeccata, ammettendo che magari potranno esserci altre occasioni. Quando suonò la prima volta a Castiglione del Lago, il gruppo, aveva già diversi album alle spalle come “Storia di un minuto”, “Per un amico”, “L’isola di niente” e i due in inglese e live in USA. Tantissimi successi negli anni a venire, ad iniziare dal fortunato tour con Fabrizio De André, e molti cambiamenti all’interno della formazione ci sono stati; questo, tuttavia, non ha condizionato una carriera spettacolare che prosegue tuttora e che vede la band più attiva che mai sul palco».

La PFM Premiata Forneria Marconi ha terminato a metà maggio un tour invernale di circa 60 date e si è rimessa in pista già a fine giugno per date che al momento prevedono concerti fino al prossimo dicembre. La band, che di recente è stata collocata nella posizione numero 50 nella Royal Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti del mondo, nel 2018 ha conquistato il prestigioso premio come “Migliore artista internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK 2018, il contest internazionale dedicato ai maestri e alle nuove proposte della musica rock. Manca da sei anni, l’ultima esibizione al Teatro Lyrick di Assisi nel 2018, un concerto con il repertorio storico, quello per intenderci compreso tra “Storia di un minuto” e “Ho sognato pecore elettriche”, uscito nell’autunno del 2021.

«Ed è così – sottolinea Buonumori – che il pubblico della Rocca Medievale potrà tornare a gioire, ascoltando i successi senza tempo e, perché no, anche le nuove proposte del gruppo, che ha fatto dell’innovazione un suo imprescindibile credo, se è vero che mai un album è stato uguale al precedente ed anzi, proprio questa potrebbe essere la ricetta del successo senza tempo».

La formazione attuale della PFM è composta da Franz Di Cioccio (batteria e voce), Patrick Djivas (basso), Alessandro Bonetti (violino), Alessandro Scaglione (tastiere), Marco Sfogli (chitarra), Eugenio Mori (batteria) con special guest Luca Zabbini (voce, chitarra e tastiere).
Acquisto biglietti: https://buytickets.at/trasimenoprog/1194385
Info e prevendite: www.trasimenoprog.com – prenotazioni@trasimenoprog.com – Telefono e Whatsapp: 3701373917 (dalle ore 10 alle ore 18).

Trasimeno Prog è un’associazione culturale che si occupa della diffusione della musica, in particolare il “progressive rock”, e di eventi ad essa legati. Nel 2019 anno ha organizzato tre eventi (la presentazione dell’associazione con oltre 40 artisti) ed altri due concerti. Nel 2020 ha aperto il proprio canale Youtube, dove ha proposto moltissime playlist musicali. Ha poi creato l’evento online “1° maggio in prog” con oltre 30 artisti, che in forma più ridotta, è stato riproposto anche nel 2021 e nel 2022. Ha poi dato vita ad una serie di trasmissioni di interviste online a musicisti tra giugno 2020 e giugno 2021 (“4 chiacchiere a casa di…”), con ospiti come Patrick Djivas, Bernardo Lanzetti, Vittorio e Gianni Nocenzi e tra febbraio e giugno 2021 organizzato interviste con scrittori di libri di carattere musicale. Sempre nel 2021 ha organizzato concerti con “Le antiche pescherie nel borgo”, “Il rovescio della medaglia”, “Quel che disse il tuono” ed “Osanna” e nel 2022 un piano e voce dedicato ai “Genesis” con Francesco Gazzara e Vincenzo Misco. Dal 2020 ha messo in piedi il Trasimeno Prog Festival a Castiglione del Lago inserendo poi serate a Perugia nel 2022 e 2023 (edizione in partnership con T-trane, per la partecipazione ad un bando). Oltre ai concerti in rassegna presentazioni di libri di carattere musicale a Palazzo della Corgna, in piazza Meoni e sul palco della Rocca Medievale. Tra gli ospiti musicali: Osanna, Estate di San Martino, Bacio della Medusa, Semiramis, Il Segno del Comando, Banco del Mutuo Soccorso, Giorgio “Fico” Piazza, Richard Sinclair, Odessa, Francesco Gazzara, The Watch, Area Open Project, Aldo Tagliapietra Band, La Maschera di Cera, La Cruna del Lago, Gianni Nocenzi, Ancient Veil e Furio Chirico’s The Trip.