Palio delle Barche 2018: tra il desiderio di vittoria e la voglia di riscatto

1074

Palio delle Barche 2018: tra il desiderio di vittoria e la voglia di riscatto. Il Centro Due e San Donato entrambi a quota 13, l’Oliveto in cerca di riscatto dopo la squalifica dello scorso anno e voglia di vincere per la Regina, che conta soltanto due palii

   

Sarà un XXXV Palio delle barche che terrà tutti col fiato sospeso quello che si apprestano a vivere i quattro rioni di Passignano sul Trasimeno domenica 29 luglio. Da un lato ci sono i ‘Lucci’ del Rione Centro Due ‘La Rondolina’ che nell’edizione 2017, vincendo, hanno raggiunto il Rione San Donato a quota tredici palii vinti.

I biancoblù perciò, galvanizzati dalla vittoria, non intendono mollare quest’anno. Dall’altro ci sono i rossoblù del san Donato ancora più motivati a conquistare il loro 14esimo Palio. Infine, si respira voglia di riscatto per il Rione Oliveto che l’anno scorso, a causa della caduta della bandiera durante la gara, è stato squalificato e lo stesso vale per i biancorossi del Centro storico La Regina per i quali pesa come un macigno l’aver portato a casa solo due palii.

Sabato 28 luglio, alle 22.15 ci sarà il Lancio della sfida tra piazza Trento e Trieste, e poi tutti a scatenarsi dalle 23.30 nell’area giovani con ‘Parigi da bar’, live band a cura di Sualzo beach. Domenica 29 alle 16 è in programma la sfilata del Corteo storico e alle 18.30 si darà inizio alla tanto attesa sfida finale.

Seguiranno le premiazioni, taverne aperte dalle 19.30, live music ’70/’80/’90 con ‘The Clars dalle 23.30 e, per chiudere in bellezza, lo spettacolo pirotecnico sul lago.

Elena Sofia Baiocco