Marco Cardinalini è il nuovo presidente delle imprese del settore aderenti a Confindustria Umbria

855
 

Passaggio di testimone all’interno della Sezione Tessile-Abbigliamento di Confindustria Umbria. Marco Cardinalini, dell’azienda tessile Cardinalini & C. con sede a Montecastrilli, è stato eletto presidente nel corso dell’assemblea delle imprese umbre del settore, che si è riunita nei giorni scorsi. Giunto al termine del suo mandato, il presidente uscente Gianluca Mirabassi dell’azienda perugina Sterne International-Lorena Antoniazzi ha ringraziato i colleghi e ripercorso gli impegni portati avanti orientati alla formazione dei giovani, alla tutela del made in Italy e al rilancio delle professionalità del comparto tessile.

“Sono convinto – ha detto – che Marco Cardinalini, con la sua esperienza, la motivazione e l’entusiasmo saprà fare un ottimo lavoro”.

Cardinalini, 38 anni, da 14 lavora nell’azienda di famiglia. Recentemente ha dato vita a una propria società personale, distinta da quella familiare, con l’obiettivo di offrire un nuovo servizio agli stilisti per i quali realizzerà le creazioni, partendo dalla progettazione fino allo sviluppo dei campionari e l’industrializzazione delle collezioni uomo e donna in jersey. Cardinalini ha alle spalle un impegnativo percorso all’interno del sistema associativo: fa parte sia del Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori, sia di quello Generale e collabora da tempo con SMI – Sistema Moda Italia.

“È mia ferma intenzione – ha sottolineato Cardinalini – ridare forza al distretto del cachemere, importando progetti che hanno già avuto successo presso altri distretti italiani come il Po.in.tex, Comon, Bifuel e Napoli meets the world. Avremo così l’opportunità di condividere esperienze imprenditoriali di successo e di creare una rete di competenze a livello nazionale. La filiera italiana, da monte a valle, deve infatti saper valorizzare la sua rete imprenditoriale. In una parola: creare connessioni. “L’attenzione – ha concluso Cardinalini – “sarà rivolta alla valorizzazione del territorio con attività volte a far conoscere fuori dalla nostra regione la ricchezza e le professionalità del distretto umbro. Una attenzione particolare sarà dedicata alle tematiche legate a Industria 4.0 e all’internazionalizzazione”. Nel ruolo di rappresentanza degli interessi e delle istanze del settore, il neo presidente della Sezione Tessile-Abbigliamento, che conta oltre 60 imprese iscritte, sarà coadiuvato dal Consiglio Direttivo composto da: Giovanni Belloni, Alcantara – Terni; Alvaro Brizi, Nuova Angorbrizi– Perugia; Paola Ferrini, Ferrini – Torgiano (Rappresentante Piccola Industria); Leonardo Fortinelli, Opificio Della Seta – Orvieto; Leonardo Mazzocchio, A.B. Creazioni – Foligno; Gianluca Mirabassi, Sterne International – Perugia; Rudy Rodolfo Severini, Sartoria; Eugubina – Gubbio; Riccardo Stefanelli, Brunello Cucinelli – Perugia; Margherita Tofi, Acquarama Sportswear – Perugia.