Il Comune di Vallo di Nera porta la banda larga gratuita nelle aree pubbliche di Meggiano

1125
   

Si chiama ‘Piazze wifi free’ ed è un collegamento gratuito alla rete di banda larga erogato negli spazi pubblici delle principali frazioni, quello che il Comune di Vallo di Nera ha realizzato in collaborazione con Umbria digitale e il consorzio Umbria Wireless. Grazie a questo progetto, dopo le piazze di Vallo di Nera e Piedipaterno servite già da novembre scorso, anche quelle della frazione montana di Meggiano, posta a più di 700 metri, sono state dotate in questi giorni di una connessione veloce e gratuita a dieci Mega.

Il superamento del divario digitale è uno degli impegni assunti dall’amministrazione comunale, che per l’ulteriore collegamento ringrazia l’amministratore unico di Umbria Wireless, Matteo Brutti e il tecnico Gianfranco Sganappa. L’intento è quello di fornire a più persone possibile un valido e utile strumento per il lavoro, lo studio, le attività del tempo libero e per l’accessibilità ai servizi della vita quotidiana erogati telematicamente, che soventemente sono preclusi agli abitanti dei piccoli centri di montagna, difficili da raggiungere con i cavi di fibra ottica.

Con il progetto “Piazze wifi free” la connessione gratuita a internet è disponibile negli spazi pubblici nell’intera giornata per tutti e si attiva con una semplice registrazione. A Meggiano il servizio è stato avviato in occasione delle festività di agosto quando il paese si riempie di turisti e di famiglie originarie del posto che fanno ritorno dalla città. Anche i frequentatori della riuscita sagra organizzata dalla Pro Loco, tra un piatto di lumache e un piatto di farro ‘alla  Migghianina’, hanno gradito l’innovazione tecnologica