Gruppo di Salvamento sul lago Trasimeno, già 56 i volontari

350
   

Il servizio è attivo H24. Il presidio viene attivato durante le festività e i ponti fino a tutto giugno e poi tutti i week end di luglio e agosto

Nasce nel 2020 per iniziativa di Roberto Vecchio ed Andrea Tanganelli, coordinati da Domenico Surace con sedi a Castiglione del lago e San Feliciano

Cresce al lago Trasimeno il numero di volontari aderenti alla Società nazionale di salvamento (SNS), organizzazione attiva nella prevenzione e nel soccorso delle emergenze in ambiente acquatico attiva su tutto il territorio nazionale.

La sede lacustre nasce nel 2020, con sede operativa a Castiglione del lago, dalla determinazione e lungimiranza dei volontari Roberto Vecchio ed Andrea Tanganelli, coordinati da Domenico Surace, già responsabile operativo della colonna mobile SNS.

Nel febbraio del 2021 viene siglata la convezione con l’Asl Umbria 1 per garantire il servizio di emergenza-urgenza sul lago Trasimeno grazie al quale, attraverso il trasporto del personale sanitario del 118 e due volontari delle Misericordia, è garantito l’intervento sanitario sulle isole h24 tutto l’anno.

Dal nucleo iniziale di 13 volontari il gruppo lacustre cresce, espandendosi giorno dopo giorno ed arrivando oggi a contare ben 56 volontari iscritti tra le proprie file.

La riuscita delle attività del gruppo è garantita anche dalla nutrita flotta di mezzi acquatici e terrestri a disposizione e coordinati dal volontario Lorenzo Marinelli: il SNS sezione Trasimeno dispone infatti di 3 carrelli stradali di cui due attrezzati per trasporto natanti ed uno per trasporto automezzi, un carrello attrezzato con modulo idrovora, torre faro e gruppo elettrogeno, un pick up attrezzato con verricello, Jeep per interventi su fuoristrada, buggi attrezzato con verricello e trasporto barella per interventi su zone pedonali, gommone da 8 metri e mezzo motorizzato 150 hp di base a Castiglione del lago con verricello per carico barella e bombole per la somministrazione di ossigeno, 1 gommone 5 metri motorizzato 115 hp ed uno motorizzato 40 hp di base a San Feliciano per l’assistenza alle manifestazioni.

Nel febbraio del 2021 viene siglata la convezione con l’Asl Umbria 1 per garantire il servizio di Emergenza-Urgenza sul lago Trasimeno grazie al quale è garantito l’intervento sanitario sulle isole h24 tutto l’anno.

Testata l’affidabilità del gruppo e le competenze dimostrate durante gli interventi a cui i volontari sono stati chiamati, non ultimo l’emergenza sull’Isola Polvese nell’estate del 2021 che ha visto anche l’intervento dell’elisoccorso, dal 2021 è stato istituito anche il servizio di presidio fisso nei week end e giorni festivi dell’estate con orario 8-20.

Oltre a garantire il servizio sanitario sul lago la sezione Lacustre dedica il suo impegno nell’attività di formazione organizzando corsi per bagnini di salvataggio in piscina e acque libere (di cui uno di fase di svolgimento ora) e corsi di BLSD (l’ultimo appena concluso).

Formazione, assistenza ma non solo: perchè i volontari sono impegnati anche sul territorio, garantendo assistenza a tutte le manifestazioni sportive e non che si svolgono nelle acque del lago e nella promozione e partecipazioni ad eventi ed attività a sfondo ecologico, quale, tra gli altri il progetto Trasimeno Pulito, che li ha visti impegnati nella raccolta dei rifiuti sulle sponde del lago.

“Il servizio in reperibilità h 24 – fanno sapere i volontari – è sempre attivo mentre il presidio fisso sarà attivato durante le festività e i ponti fino a tutto giugno e poi tutti i week end dei mesi di luglio e agosto ma, e questo è quello che auspichiamo per una maggiore sicurezza di chi frequenta il nostro lago, che si arrivi a poterlo attivare a tutti i week end di aprile, maggio e giugno.”

La Società nazionale di salvamento ha festeggiato l’anno scorso il suo 150imo anniversario. È dedita alla previsione, alla prevenzione ed al soccorso delle emergenze in ambiente acquatico con attività che si estendono a tutto il territorio italiano nelle acque marittime, su tutta la zona costiera, sui laghi, sui fiumi e canali navigabili ed in ogni luogo in cui esistano stabilimenti balneari, società di navigazione, di canottaggio o attività sportive nautiche. Alcuni degli scopi dell’Associazione sono organizzare l’opera di salvataggio costiero, d’alto mare, sui laghi, sui corsi d’acqua e nelle piscine.