Grande successo per la terza edizione di #NONHOL’ETA’

131

Grande successo per la terza edizione di #NONHOL’ETA’. Evento internazionale per la terza età, organizzato dalla Fondazione Fontenuovo

Si è conclusa con successo la III edizione dell’evento organizzato da Fontenuovo Fondazione Onlus: “#NONHOL’ETA”, la manifestazione dedicata all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale, alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali.
Anche quest’anno l’evento vantava il patrocinio della della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia e la collaborazione di Asl Umbria, Piedibus del benessere, Accademia di Geriatria, il Polo Museale dell’Umbria, MANU, Istituto Comprensivo Perugia 3, Amici di Fontenuovo, Unitre, Amata Umbria, Coordinamento Centri Socio Culturali del COmune di Perugia, Tieffeu, Borgo Bello.
Un evento unico per il capoluogo umbro, di respiro europeo, che ha visto protagonisti esperti di fama internazionale, impegnati nel diffondere una cultura della centralità della persona anziana e dei suoi bisogni.

Quest’anno il tema centrale è stata l’emozione, infatti il sottotitolo della manifestazione era “Emozioniamoci – perché le emozioni non finiscono mai”.
Le emozioni non si deteriorano nel processo di invecchiamento come invece accade per altre funzioni cognitive. Una corretta gestione delle emozioni nella terza età è un esercizio di salute e benessere, aiuta a curarsi e a curare. La terza edizione di “#Nonhol’età” ha voluto proprio valorizzare il mondo delle emozioni che attraversano le generazioni e colorano tutte le età, creando momenti di riflessione, spazi espressivi e di condivisione in una grande festa per tutti. #Emozioniamoci è stata la parola d’ordine di #NONHOL’ETA’ 2019.

Il venerdì, giornata di apertura dell’evento, è stata dedicata all’incontro tra le generazioni, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria con il benvenuto musicale a cura del coro dei bambini delle classi quarte della scuola elementare XX Giugno. Nel pomeriggio invece grande divertimento, a Borgo Bello, con la caccia al tesoro intergenerazionale con nonni e bambini.

Tantissimi i presenti al convegno “Emozioni nella terza età: istruzioni per l’uso”, presso la sala ex Chiesa di Santa Maria Maddalena in Corso Cavour, dove esperti del settore si sono confrontati. La festa è proseguita nel pomeriggio con una serie di appuntamenti: il MERCATINO VINTAGE; L’EMOZIONE DI AIUTARE; PENNELLATE DI EMOZIONI; ATTIVITÀ ESPERIENZIALI; EMOZION…ARTI – Laboratori pittorico-espressivi; SNOEZELEN ROOM.