Giornata mondiale dell’acqua, Umbra Acque: “Sorgenti con portata inferiore fino al 50%”

518

Per la Giornata mondiale dell’acqua a Perugia convegno e mostra

   

Le nostre sorgenti in questo periodo hanno una portata inferiore fino al 50% rispetto allo scorso anno.

Siamo preoccupati ma organizzati”: è quanto ha affermato l’ad di Umbra Acque, Tiziana Buonfiglio, nel corso di un convegno dal titolo “Umbria, i giardini dell’acqua”, che si è svolto a Perugia, a palazzo Gallenga – presente anche il cardinale Gualtiero Bassetti – in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” giunta alla sua 30/a edizione e che prevede una serie di eventi, iniziative e appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Università per Stranieri e il Comune di Perugia che proseguiranno fino al 5 aprile.

  “Nel tempo – ha spiegato Buonfiglio – abbiamo attuato una strategia di diversificazione delle fonti di approvvigionamento e una serie di investimenti per garantire una maggiore resilienza delle infrastrutture alle crisi idriche sempre più severe, come quella che probabilmente dovremo affrontare questa estate. Unitamente a questo c’è l’impegno costante sulla riduzione delle perdite in rete che a Perugia, ad esempio (dati Istat 2020), sono scese sotto al 39%, uno dei dati migliori tra i capoluoghi di regione italiani”.

“La nostra regione – ha detto il presidente di Umbra Acque, Filippo Calabrese – ha dimostrato negli anni la sua grande attenzione e la sua sensibilità per le tematiche legate all’ambiente, alla sua tutela e all’uso sostenibile delle risorse. Non è certo un caso che il Segretariato del Programma per la valutazione delle risorse idriche mondiali (Unesco World Water Assessment Programme), centro d’eccellenza internazionale, abbia scelto l’Umbria e Perugia come sede” .

Nell’ambito della Giornata mondiale dell’acqua, è stata anche inaugurata a Perugia, a Palazzo della Penna – una mostra che racconta con immagini e oggetti la storia degli acquedotti (dal 1890 al 1935) che hanno “dato da bere” a Perugia. Umbra Acque al termine della mostra realizzerà un catalogo e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.