“Scusatemi se non sono in presenza insieme a voi, ci tenevo però a farvi arrivare il mio sostegno e a rivolgere il mio più grande in bocca al lupo a Edi Cicchi e a Leonardo Varasano”.
Con questo messaggio arrivato tramite video proiettato nell’incontro che Noi Moderati Civici per l’Umbria ha organizzato martedì 12 novembre a Perugia, Mara Carfagna ha lanciato il suo endorsement a Edi Cicchi, Leonardo Varasano e, più in generale, alla lista che si presenta nella coalizione di centrodestra alle prossime elezioni regionali in Umbria, domenica 17 e lunedì 18 novembre.
“La vostra – ha proseguito Carfagna, che recentemente ha aderito al progetto di Noi Moderati – è una doppia sfida. Da un lato avete il compito di portare le istanze dei cittadini umbri, che avete dimostrato di conoscere, all’interno del Consiglio regionale dell’Umbria dove si discutono temi importanti che riguardano sanità, istruzione, lavoro, formazione, investimenti e imprese. Dall’altro, la seconda sfida è di carattere più nazionale perché siete i volti umbri di questa nuova grande avventura che abbiamo iniziato con Maurizio Lupi, insieme a Mariastella Gelmini e Giusy Versace, che si pone come obiettivo quello di allargare il perimetro del centro e del centrodestra. Il nostro obiettivo è ricostruire quella vasta area che si ispira ai valori di popolarismo, moderatismo, europeismo e garantismo”.
All’evento era presente, insieme a Cicchi e Varasano, Luca Briziarelli, responsabile organizzativo regionale per l’Umbria di Noi Moderati, il quale ha sottolineato che
“votare Noi Moderati Civici per l’Umbria significa scegliere tra un progetto che guarda all’Umbria del futuro e alla comunità costituita dai 92 Comuni della regione e chi invece vuole semplicemente riprendersi l’Umbria per rimetterla sotto quel sistema di potere che fino al 2019 la condizionava”. “Era importante una lista in più – prosegue Briziarelli – perché oltre la metà degli elettori non si ritrovano nei partiti e nelle liste che si presentano alle elezioni. Noi ci rivolgiamo a quelle persone per contrastare la rassegnazione dei cittadini che ritengono che nulla si possa cambiare. Si possono cambiare le cose, lo si può fare insieme con un voto consapevole scegliendo Noi Moderati Civici per l’Umbria”.
Varasano ha ricordato
“l’elemento di novità che rappresenta nel panorama politico del centrodestra questa lista, frutto dell’incontro di un partito nazionale da un lato e dall’altro dell’esperienza civica significativa che appartiene ad alcuni di noi. Abbiamo cercato di dare una spinta ulteriore in questa campagna elettorale breve, intensa, ricchissima di stimoli durante la quale abbiamo osservato, ascoltato e percepito i bisogni degli umbri. Abbiamo corroborato la convinzione di poter dare alla nostra regione un contributo di esperienza, maturato in Comune a Perugia. Lì potremo intervenire, non solo ascoltando ma anche con le nostre proposte, convinti che si parta da molto di buono ma che si possa fare ancora meglio”.
Edi Cicchi ha sintetizzato i temi del suo impegno politico, dalle politiche per le famiglie allo sviluppo economico per dare una possibilità di futuro ai giovani, fino ai servizi per gli anziani e alle famiglie di persone con disabilità.
“Penso che le persone oggi hanno bisogno di cose concrete – ha concluso Cicchi – e di rappresentanti che si impegnino e portino risposte a quei tanti bisogni che le famiglie mettono in evidenza. Alcune cose sono state messe in piedi, ma abbiamo bisogno di politiche strutturali, possiamo lavorare e personalmente mettere a disposizione quanto già avviato in questi anni”.
All’incontro erano presenti anche il capolista Michele Toniaccini, la candidata Francesca Caproni e il commissario provinciale di Perugia di Noi Moderati, Renzo Baldoni.