“Dear Student”, primo seminario sull’educazione allo sviluppo

605
Istituti superiori: a Norcia si riparte 10 settembre. L'inizio dell'anno scolastico anticipato di due giorni nel nursino
 

Dear student”, è il titolo del seminario in programma per domani venerdì 19 febbraio a Terni e sabato 20 febbraio a Perugia che consentirà di approfondire il tema dell’educazione allo sviluppo. I seminari sono stati organizzati da FELCOS Umbria nell’ambito del Progetto “DEAR Student”. S’inizia dunque venerdì a Terni alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo Spada affrontando il tema “Il lavoro come motore dello sviluppo umano: presentazione del Rapporto UNDP sullo sviluppo umano 2015”. Ad aprire la giornata, saranno il sindaco Leopoldo Di Girolamo e Silvano Ricci, Presidente di FELCOS Umbria e consigliere con delega alla Cooperazione Internazionale del Comune di Terni. I lavori proseguiranno con un intervento di un rappresentante del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) che presenterà il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2015, strumento che ha l’obiettivo di condividere studi e approfondimenti tematici sulla dimensione umana dello sviluppo a livello globale e locale.

“In ognuno dei due seminari – spiegano gli organizzatori – si condivideranno  i risultati del progetto “DEAR Student”, a cura delle scuole superiori coinvolte e di FELCOS Umbria. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira ad aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui temi legati allo Sviluppo Umano Sostenibile, attraverso varie attività di sensibilizzazione e formazione con il coinvolgimento diretto di diverse scuole secondarie e primarie dei territori coinvolti (Bulgaria, Croazia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna)”

L’iniziativa di domani, che si avvale anche della collaborazione del Centro Europe Direct di Terni, è aperta alle scuole, ai cittadini e alle associazioni.