Casellati a Norcia: “Il post sisma è stato gestito bene”

899

Casellati a Norcia: “Il post sisma è stato gestito bene”. La Presidente Senato, arrivata nella città umbra a due anni dalle scossa che ha ferito la Valnerina­, ha auspicato le stesse regole per la ricostruzione

“L’emergenza post terremoto è stata gestita in maniera straordinaria e dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, la Croce rossa e i volontari, ma il giorno dopo non c’è stato”.

   

E’ quanto ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Norcia, dove è giunta dopo avere visitato Spoleto e l’abbazia di Sant’Eutizio di Preci.

Occorre che la ricostruzione

“sia gestita con le stesse regole dell’emergenza e quindi meno burocrazia e più efficienza, altrimenti questi comuni perdono anche la loro identità, la propria memoria e le comunità. Rischiano – ha concluso Casellati – di non avere più prospettive di vita e di lavoro”.

“Alla ricostruzione post sisma occorre che si diano le stesse regole dell’emergenza per un processo di ricostruzione tempestivo”,

aveva già affermato la presidente del Senato in mattinata a Spoleto, prima tappa della sua visita nelle zone dell’Umbria colpite due anni fa dal terremoto.

“Sono qui – aveva aggiunto – per testimoniare la vicinanza a persone che vivono una situazione davvero difficile, per dire basta all’emergenza e che occorre una ricostruzione veloce, perché tutte queste persone possano tornare ad avere una vita normale”.

Alla domanda su cosa pensa della decisione di accentrare la ricostruzione stessa nelle mani del commissario straordinario, relegando a ruolo “consultivo” i presidenti delle regioni colpite, la presidente ha spiegato di non “appassionarsi” a questi temi.

“Ritengo – ha evidenziato Casellati – che tutte le programmazioni possano essere vincenti, l’importante che una volta fatta la scelta si vada a centrare l’obiettivo”.