24ª Edizione Giornate FAI di primavera: il programma

1532
Maltempo, forti temporali su gran parte dell'Umbria
Fonte foto: Ansa.it
   

La Delegazione  FAI di Perugia e il Gruppo FAI Giovani di Perugia hanno l’onore e il piacere di presentare le iniziative che si terranno a Perugia, sabato 19 e domenica 20 marzo, in occasione della 24ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento voluto e organizzato dal Fondo Ambiente Italiano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Due aperture nel cuore del centro storico della città: le stanze della politica di Palazzo dei Priori e le stanze del patrimonio artistico della Fondazione Orintia Carletti Bonucci a Palazzo Baldeschi. E una splendida apertura della Villa del Colle del Cardinale, curata dal Gruppo FAI Giovani, che prevede eventi speciali: due incontri di approfondimento sulla Villa e due laboratori di scrittura creativa. L’apertura della Villa si inserisce nella valorizzazione degli itinerari dedicati ad Ascanio della Corgna anche a Paciano, Panicale e Tavernelle.

 

PROGRAMMA DEI BENI APERTI

 

SEDE DEL COMUNE DI PERUGIA PRESSO PALAZZO DEI PRIORI – Perugia

 

Orario di apertura
sabato dalle 14 alle 18
domenica dalle 10 alle 18
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “A. Mariotti” di Perugia

 

Saranno aperti i bellissimi luoghi riservati alle attività politiche e amministrative della nostra città. Questi gioielli sono a loro volta ospitati nel monumento più rappresentativo di Perugia: Il Palazzo dei Priori.

Il Palazzo dei Priori venne realizzato in più fasi costruttive distinte. La prima (1293 – 1297), guardando il palazzo dalla Piazza IV Novembre, corrisponde alla parte sinistra, opera di Jacopo di Servadio e Giovannello di Benvenuto. Questa si caratterizza per la sequenza di trifore e per l’imponente portale gotico che conduce alla Sala dei Notari. Più tarda invece (1335 circa) la porzione destra, realizzata al posto della chiesa di San Severo di Piazza e arricchita da un portico a tre arcate.

Fortemente alterato durante il dominio pontificio, fu ripristinato nelle antiche forme e restaurato dopo il 1860. Nel 1902 una scalinata ‘a ventaglio’, che conduce alla Sala dei Notari e alla Sala della Vaccara, sostituì la precedente a due rampe.

 

PALAZZO BALDESCHI E PINACOTECA – Via Baldeschi 2 – Perugia

ingresso riservato agli iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco

 

Orario di apertura

sabato dalle 14 alle 18

domenica dalle 10 alle 18

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia
Palazzo Baldeschi, nella omonima via, è un edificio del XVI secolo realizzato su progetto dell’architetto Lodovico Scalza uno dei collaboratori dell’illustre architetto perugino Galeazzo Alessi. Lo stile del palazzo ricalca sia l’orvietano Palazzo Crispo, sia il romano Palazzo Farnese, capolavoro del Sangallo. La proprietà del palazzo passò nel corso del XVII secolo dai Baldeschi ai Danzetta poi ai Righetti e, infine, nel 1834 fu acquistato da Leopoldo Bonucci fondatore della manifattura tessile di Ponte Felcino. Di particolare rilievo la Sala dei Legisti. Ci si trova di fronte a una delle maggiori imprese decorative del manierismo perugino, sicuramente la più importante nel settore della committenza privata. Lo stile pittorico, non apparendo omogeneo nelle sue parti è da attribuire a diversi artisti fra cui spiccano Pietro Rancanelli e Silla Piccinini.

 

VILLA DEL COLLE DEL CARDINALE – Strada per Sant’Antonio n.1, loc. Colle Umberto

Ingresso a contributo libero e possibilità di iscriversi in loco al FAI

 

Orario di apertura
sabato dalle 14 alle 18
domenica dalle 10 alle 18
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia e dei volontari FAI Giovani.
La Villa del Colle del Cardinale, alle pendici del Monte Tezio, deve il suo nome al cardinale Fulvio della Corgna (1517-1583) che la fece costruire intorno al 1576 come villa suburbana, su progetto dell’architetto perugino Galeazzo Alessi. Fulvio era nipote del papa Giulio III e fratello di Ascanio, famoso condottiero e dinasta del marchesato di Castiglion del Lago, e volle erigere la prima villa di delizie del territorio perugino, che recasse l’impronta della raffinata cultura tosco-romana che improntava la sua corte, decorandola con pregevoli affreschi condotti dal pittore toscano Salvio Savini e dalla sua scuola. Il grande giardino all’italiana che la distingueva fu trasformato dai successivi proprietari, prima fra tutti gli Oddi Baglioni che lo plasmarono secondo ambiziosi progetti che risentivano delle nuove mode europee, francesi e inglesi.
Eventi speciali in programma durante l’apertura della Villa con ingresso fino ad esaurimento posti


Sabato ore 16.00: “Una ricchezza ritrovata. L’oro, l’azzurro e il rosso della sala maggiore della Villa del Cardinale”. Presentazione del restauro del soffitto ligneo a cassettoni.

a cura di: Tiziana Biganti, Giuseppe La Cava, Bruno Napoli, Renzo Alunni, Giovanni Brunacci (Soprintendenza Belle arti e paesaggio dell’Umbria)

introduce: Laura Teza (Università degli Studi di Perugia)

ditta esecutrice: IKUVIUM – Gubbio

 

 

Domenica ore 11 e ore 15: “Stormi di post-it” Laboratorio di scrittura creativa (durata 45 minuti)
a cura di Flavia Baldassarri e Alessandra Polidori

 

Con lettura di brani da: “Brodo caldo per l’anima” di J. Canfield e M.V. Hansen, “Elogio della lentezza” di L. Maffei, “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di L. Sepulveda, “La scoperta della lentezza” di S. Nadolny, “Istruzione per rendersi infelici” di A. Massarenti

 

Domenica ore 16.30: “Per una storia delle collezioni e degli arredi nel Colle del Cardinale”
a cura di Marco Maovaz (Responsabile Orto botanico del Centro di Ateneo per i Musei
Scientifici, Università degli Studi di Perugia)

 

*****

UN GRAZIE SPECIALE A…

La Delegazione e il Gruppo FAI Giovani ringraziano il Comune di Perugia, il Polo Museale dell’Umbria, la Fondazione Orintia Carletti Bonucci e gli Apprendisti Ciceroni® di queste scuole superiori di Perugia: Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Scientifico “G. Alessi” e  Liceo Classico “A. Mariotti”.

E un grazie speciale a tutti coloro che hanno scelto d’impegnarsi nell’organizzazione di questa edizione delle Giornate FAI di Primavera.

 

Le straordinarie aperture dell’edizione 2016 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a importanti main sponsor: Ferrarelle, Banca Generali, Tavernello, DHL Express Italia, Gruppo Gabrielli, Gruppo Editoriale L’Espresso.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane. Con il Patrocinio di RAI – Segretariato sociale.

 

 

Per l’elenco completo delle aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615270. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI sono scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Per la Delegazione di Perugia in Facebook: FAI