Vigili del Fuoco al lavoro in Valnerina e nell’Alto Tevere

1031
   

Il recupero delle opere nei vari Comuni della Valnerina, unitamente alle attività di assistenza alla popolazione per il recupero dei beni di prima necessità dalle proprie abitazioni, alla rimozione di alcune parti pericolanti che impediscono l’uso di spazi sottostanti, alle prime verifiche di stabilità per definire se l’immobile è ancora utilizzabile oppure deve essere lasciato libero: sono le attività che in questi giorni vedono in campo i vigili del fuoco presenti in  Valnerina (oltre 200 unità di cui una buona parte  proviene da altri Comandi).

Negli ultimi giorni sono state portate  in salvo numerose opere  a cominciare  dalle reliquie di S. Benedetto, alcune parti del rosone della facciata della basilica, i cui frammenti sono stati messi a disposizione della soprintendenza. Sulla stessa chiesa per attenuare i  danni del maltempo i vigili del fuoco hanno applicato alle pareti superstiti dei teli che dovranno proteggere le opere d’arte.

A Norcia si sta provvedendo alla messa in sicurezza della torre civica annessa al municipio per consentire quindi di poter operare  anche sulla facciata della  Basilica di San Benedetto.  Dai restanti comuni della provincia  continuano a pervenire alla sala operativa del 115 numerose chiamate per  verifica dei danni prodotti dal sisma e per la rimozione di parti pericolanti. Sono  circa settecento le richieste già pervenute delle quali circa  quattrocento dal comprensorio di Foligno ed oltre 150 dal comprensorio del comune di Spoleto. Altre richieste sono pervenute dal perugino, assisano, eugubino\gualdese, dalla zona di Todi e di Sellano. Anche per le possibilità consentite dal “raddoppio dei turni” e quindi con la disponibilità di circa 80 unità VF  che vanno ad aggiungersi  a quelli in servizio ordinario, ogni giorno vengono effettuati oltre 250 interventi di soccorso.

Continua poi l’attività ordinaria per  incidenti stradale  e poi nella notte scorsa per il forte vento forte e la pioggia nell’Alta valle del Tevere e nell’Assisano i vigili del fuoco della provincia di Perugia hanno effettuato numerosi interventi per  piante e rami caduti, piccole frane e smottamenti, scantinati allagati.