V^ Giornata del Benessere: alimentazione e sport

1027
   

L’Amministrazione Comunale di Citerna, anche per il 2017, ha organizzato – al termine dell’anno scolastico – la “Giornata del Benessere – Alimentazione e Sport”, giunta ormai alla quinta edizione, presso l’impianto sportivo “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Pistrino. L’entusiasmo con cui i ragazzi partecipano a questo appuntamento ha spinto l’Amministrazione Comunale ad andare avanti in un percorso che pone al centro un binomio importantissimo per la crescita dei nostri ragazzi e cioè Movimento-Sport e Sana Alimentazione.

“In un momento storico in cui i ragazzi tendono a trascorrere il proprio tempo con pc, video giochi e telefonini – dichiara l’Assessore Paolo Bragotti – credo sia importante tornare a rivalutare i rapporti veri e le relazioni con gli amici, la pratica dello sport, il giocare all’aria aperta, con il duplice vantaggio di ottenere un benessere fisico e al tempo stesso creare delle relazioni reali piuttosto che virtuali come accade con i social network”.

Con la collaborazione dei volontari e tecnici delle varie società sportive del territorio affiliate al CONI è stato possibile per le classi della Scuola Primaria di Pistrino e di Fighille, della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pistrino, sperimentare in modo giocoso, le discipline sportive del basket, pallavolo, calcio, tiro con l’arco antico, equitazione e bocce nei vari punti sport predisposti nell’occasione all’interno del Campo Sportivo Comunale. A seguire con la collaborazione dell’Associazione TEDAMIS di Sansepolcro è stato proposto un saggio di danza sportiva. L’Associazione “Giovane Terza Età”, il Panificio Cangi e il Supermercato l’Abbondanza hanno offerto ai ragazzi presenti una sana colazione a base di pane, olio e frutta fresca di stagione. Infine i ragazzi hanno presentato i lavori svolti durante l’anno sul tema dello sport e della sana alimentazione. L’Amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e al Consigliere Gilberto Presenti per l’importante impegno profuso nell’organizzazione dell’evento. Un grazie particolare va a tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” che seguono ed accompagnano i ragazzi in un impegnativo percorso di crescita e alla Dr.ssa Raffaella Reali, Dirigente Scolastico, sempre attenta e presente nelle occasioni formative che il territorio propone.