Un’estate in sicurezza: Afas dona 10.000 mascherine a grandi e piccini dei Gr.Est.

587

Un’estate in sicurezza: Afas dona 10.000 mascherine a grandi e piccini dei Gr.Est. L’Azienda coprirà la metà dei DPI necessari per i centri estivi della diocesi di Perugia – Città della Pieve

   

Un’estate all’insegna della sicurezza per adulti e bambini nei centri estivi gestiti dalla Diocesi di Perugia – Città della Pieve, grazie al gesto di solidarietà compiuto da Afas. Nei Gr.Est. (“GRuppi ESTivi”) è stata infatti l’azienda a provvedere alla tutela dei piccoli iscritti – ma anche degli operatori che passeranno il tempo con loro – con una donazione di mascherine. Sul territorio, tra giugno e luglio saranno attivi 20 centri estivi con una stima media di 30 giorni di attività, che ogni anno trasferiscono all’aperto le iniziative degli oratori, coinvolgendo bambini e ragazzi ma anche giovani animatori. Nell’estate 2020, ogni centro gestito dalla diocesi di Perugia – Città della Pieve ospiterà tra le 50 e le 100 persone: il numero totale di mascherine necessarie è stato quindi stimato sulle 20.000 unità. Su sollecitazione della diocesi e a seguito di un incontro con Don Riccardo Pascolini, segretario nazionale del Forum Oratori Italiani (FOI) e responsabile del Coordinamento Oratori Perugini (COP), Afas si è resa disponibile a contribuire alla fornitura di mascherine. L’azienda si è fatta quindi carico della metà dei DPI necessari, ovvero di 3.500 mascherine per bambini e di 6.500 mascherine per adulti.

«Come Azienda siamo molto contenti di poter essere vicini ai Gr.Est, una realtà che svolge un ruolo fondamentale sul territorio, offrendo un supporto importante alle famiglie», dichiara il presidente di Afas, Antonio D’Acunto. «Seguendo la nostra vocazione di Farmacia Sociale e, in particolare, di Farmacia della Famiglia, è stato per noi spontaneo e naturale attivare questa iniziativa a sostegno delle attività dei Gr.Est».

Un importante gesto di solidarietà per far recuperare a grandi e piccini una dimensione di quotidianità. Gesto che sarà celebrato il prossimo mercoledì 8 luglio alle ore 10.30 con un evento all’Oratorio ANSPI Sentinelle del Mattino di San Sisto della Parrocchia di San Sisto, Lacugnano e Sant’Andrea delle Fratte. Saranno presenti: il cardinale e arcivescovo Gualtiero Bassetti; il sindaco di Perugia, Andrea Romizi; il presidente dell’Afas, Antonio D’Acunto; il direttore generale di Afas, Raimondo Cerquiglini; Don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori Perugini e presidente del Comitato zonale Anspi Perugia-Città della Pieve, nonché coordinatore regionale oratori; Don Luca Delunghi, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Perugia; Don Claudio Regni, parroco di San Sisto; il coordinatore dell’Oratorio di San Sisto Daniele Rossi.