Un focus sull’export dei prodotti agroalimentari in Corea del Sud

983
   

Sarà dedicato agli aspetti tecnici e normativi per l’esportazione dei prodotti agroalimentari in Corea del Sud, il workshop organizzato dalla Sezione Agroalimentare di Confindustria Umbria, dal costituendoCluster Tecnologico Agrifood Umbria e da Umbria Export, l’agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria. L’appuntamento è in programma mercoledì 24 giugno 2015 ore 9.00 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia e avrà tra i relatori Paola Bellusci, Direttrice Ufficio Ice di Seoul,Daniele Rossi, Vice Chairman Piattaforma Europea Food for Life, l’imprenditore Giovanni Ferretti, F.lli Ferretti E. & E. Spedizioni e Trasporti Internazionali, esperto doganalista e alcuni rappresentanti della sede di Perugia dell’Agenzia delle Dogane. L’iniziativa rappresenta una delle prime attività avviate dal costituendo Cluster Tecnologico Agrifood Umbria.

“Il Cluster – ha spiegato Giammarco Urbani, presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Umbria – sarà infatti l’occasione per poter  creare  momenti di aggregazione che, muovendo dalla finalità e dall’esigenza di una promozione integrata dei prodotti agroalimentari umbri, sia da stimolo per progettualità  comuni, che potranno  abbracciare anche i settori dell’innovazione e della ricerca, arrivando a sviluppare collaborazioni  internazionali  con  altri cluster per creare soluzioni ed approcci evoluti, pur nel rispetto dell’autenticità  dei prodotti  umbri e del forte collegamento al territorio”.

L’evento dedicato alla Corea del Sud segue di pochi giorni il seminario dedicato all’esportazione dei prodotti agroalimentari negli Stati Uniti cui hanno partecipato oltre 30 aziende umbre che operano nella filiera dell’agrifood ed gli allievi del corso di formazione per Tecnico delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali dell’Istituto Tecnico Superiore – ITS Umbria. Le due iniziative sono state progettate grazie al contributo della Regione Umbria, e in particolare al Servizio Politiche per il credito e internazionalizzazione delle imprese.

“La presenza consistente delle imprese – ha aggiunto Urbani – è il segnale della corrispondenza dell’interesse delle aziende del territorio verso proposte operative e mirate come questa utili a chiarire alcune questioni tecniche complesse di notevole interesse per le nostre imprese”.

L’aggregazione delle imprese nel Cluster Tecnologico Agrifood Umbria, promosso da Confindustria Umbria, sarà costituita formalmente entro poche settimane e mira a coinvolgere quante più aziende che nel territorio regionale operano in tutta la filiera agroalimentare.