E’ umbro il rappresentante psicologi italiani

1134

E’ umbro il rappresentante psicologi italiani. David Lazzari, presidente Ordine psicologi Umbria e membro ordine nazionale

E’ umbro il rappresentante della comunità italiana degli psicologi che entra a far parte della cabina di regia del Piano Nazionale delle Cronicità insediata presso il Ministero della Salute. La nomina è avvenuta con decreto del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin del 2 marzo.
La comunità degli psicologi verrà rappresentata David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e membro dell’Esecutivo Nazionale dell’Ordine. Lazzari è anche coordinatore del gruppo di lavoro nazionale dell’Ordine su questo tema ed autore di studi e numerose pubblicazioni sul ruolo degli interventi psicologici nel diabete, nelle malattie cardiovascolari ed oncologiche.
Fra questi ha curato, insieme a numerose figure professionali (cardiologi, oncologi, diabetologi, medici di medicina generale, infermieri) il libro “Psicologia sanitaria e malattia cronica”.
La cabina di regia del Piano Nazionale delle Cronicità ha il compito di monitorare l’attuazione del Piano stesso, che riguarda le nuove modalità di gestione e assistenza delle patologie croniche (interessano un italiano su 4 e impegnano il 70% della spesa sanitaria) e che per la prima volta prevede il ruolo degli psicologi.