Questa mattina si è svolto un approfondito confronto tecnico nell’ambito del COTIV, il Comitato incaricato di valutare eventuali rimodulazioni degli accordi sull’utilizzo dei fondi FSC assegnati alla Regione Umbria e sottoscritti a marzo 2024 nell’accordo con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Al Comitato hanno preso parte anche la Presidente Proietti e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Prisco.
“Grazie a questo lavoro di rimodulazione – spiega il sottosegretario Prisco – sarà possibile finanziare anche gran parte dei progetti relativi al bando regionale del maggio 2024 sulla riqualificazione degli oratori con una dotazione di 4 milioni di euro”.
Prisco sottolinea il ruolo “importante e strategico che gli oratori svolgono nella riqualificazione di “luoghi sani” ed educativi delle città, soprattutto per i giovani, ed il loro ruolo nella prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze. Si tratta – aggiunge il sottosegretario – di risorse che si aggiungono ai 38 milioni già stabiliti con l’accordo siglato nel marzo 2024, destinati invece alla riqualificazione urbana e sociale, strategia finalizzata alla sicurezza degli spazi pubblici e al miglioramento del contesto urbano delle nostre città”.
“Su questo punto – conclude Prisco – è stata raggiunta una proficua intesa Stato – Regione Umbria, che consente di rafforzare la rete sociale e di prevenzione necessaria a contrastare fenomeni di marginalità e insicurezza nelle nostre città”.
E’ quanto afferma il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco.






























