Umbertide: posizionata la seconda passerella sul torrente Reggia

521

Umbertide: posizionata la seconda passerella sul torrente Reggia. Soddisfazione del Gruppo Lega

   

Avanza il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e di mobilità sostenibile nell’area compresa tra via Vittorio Veneto e piazza Mazzini. Nella giornata odierna è stata infatti posizionata la seconda passerella sul torrente Reggia, simile a quella presente da anni sul lato opposto. Con la passerella verrà reso più accessibile alle persone con disabilità e agli anziani l’attraversamento che va dal camminamento in legno sopra piazza del Mercato e la Collegiata, era difficoltoso fino poiché era possibile raggiungere i due punti solo passando lungo la strada. Una volta posizionata, come da progettazione, la passerella dovrà attendere alcuni giorni per la sua stabilizzazione e per il collaudo della struttura. Il posizionamento della nuova passerella rientra nel più ampio progetto volto all’abbattimento delle barriere architettoniche e per la mobilità sostenibile in un’area importante del centro storico. I lavori hanno un importo complessivo di 90mila euro erogati al Comune di Umbertide dal Ministero dell’Interno. Oltre alla seconda passerella sulla Reggia gli interventi riguardano l’adeguamento di due passaggi pedonali su via Vittorio Veneto (il primo davanti all’edicola, l’altro su piazza Caduti del Lavoro) e la prosecuzione del marciapiede fino al camminamento in legno che perimetra la Rocca. È inoltre prevista la realizzazione di un corrimano lungo la scalinata che da piazza del Mercato conduce in via Guidalotti dall’imbocco di piazza Mazzini.

Dalla Lega Umbertide arriva un plauso per il posizionamento della seconda passerella sul torrente Reggia nell’area del centro storico compresa tra via Vittorio Veneto e piazza Mazzini.

“Era un impegno preso con gli umbertidesi che abbiamo portato a termine Si tratta di una proposta avanzata dal nostro partito per voce del segretario cittadino e consigliere comunale Vittorio Galmacci che sulla questione presentò un ordine del giorno che venne approvato in consiglio comunale dalla sola maggioranza. La nuova passerella ha un importante valore dal punto di vista dell’accessibilità al nostro centro storico, visto e considerato che il percorso senza barriere architettoniche dall’ospedale al centro cittadino verrà completato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Luca Carizia al quale va un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata. Sarà un centro storico senza barriere che diventerà ancora più aperto alle persone con disabilità. I lavori di posizionamento hanno seguito passo per passo quanto previsto dal progetto. Chi dall’opposizione, vedasi il PD, critica sui social sono gli stessi che dieci anni fa hanno speso milioni di euro ed hanno lasciato delle barriere che per i disabili erano impossibili da superare. Siamo dovuti intervenire noi per risolvere il problema che togliesse la barriera architettonica”.