Trevi diventa “Città del Sollievo”

890

Trevi diventa “Città del Sollievo”. La Fondazione nazionale Gigi Ghirotti ha assegnato il riconoscimento della giunta comunale per far entrare Trevi nella rete delle “Città del Sollievo”

   

La giunta comunale, su proposta dell’assessora alla salute, con il supporto dell’Associazione Lions Club Foligno, ha richiesto e ottenuto formalmente dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” il riconoscimento per entrare nella rete delle “Città del Sollievo”.

Il titolo concesso dalla Fondazione riconosce, alle città che ne fanno richiesta, l’attestato simbolico di “Città del Sollievo”, a testimonianza del loro impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo”, attraverso le associazioni locali di volontariato, le istituzioni sanitarie territoriali e scolastiche.

A ritirare l’attestato, insieme ad altre città dell’Umbria, è stato il sindaco della Capitale dell’olio in occasione della cerimonia appositamente promossa dai Lions di Foligno.

Alla città di Trevi il titolo è stato assegnato con le seguenti motivazioni:

per la presenza di realtà socio-sanitarie altamente qualificate come la struttura complessa di Riabilitazione Intensiva Neuromotoria, l’Istituto delle Lacrime, dove sono ospitate ragazze disabili che rappresentano servizi di riferimento tangibili e oltremodo significativi nel “prendersi cura” della persona in tutti i suoi bisogni;

la presenza di volontariato attivo (come associazioni quali Avis, Caritas, Unitalsi, Polisportiva disabili, Auser);

per la scelta del Comune di istituire il premio “Volontario dell’anno”, con la finalità di valorizzare e consolidare il grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni di volontariato presenti nel territorio e dalle tante persone che quotidianamente e gratuitamente lo animano;

per la sperimentazione ministeriale della Casa della Salute, un nuovo modello di cure primarie e di presa in carico dei malati e la presenza di una qualificata residenza protetta a servizio degli anziani dell’ambito sociale n. 8.