Trekking Urbano ad Amelia

1121
Amelia: mura illuminato nella Giornata del Ricordo
   

Il 31 ottobre ed il 1 novembre torna ad Amelia l’appuntamento annuale con il Trekking Urbano.

Per la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, nell’anno di Expo, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, 50 Comuni italiani, guidati da Siena, offrono un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.

Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.

L’edizione 2015 del Trekking Urbano, intitolata Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi. Ogni percorso propone itinerari ‘prelibati’, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi, spesso chiusi al pubblico o poco ‘battuti’ dal turismo, di ‘gioielli storico artistici’ che il mondo ci invidia, di personaggi storici, di testimonianze archeologiche antichissime e di luoghi storici dedicati al cibo. Per questa edizione, tutta dedicata al cibo, gli itinerari si concluderanno con le degustazioni dei prodotti tipici di ogni città.

Un’edizione che si contraddistingue anche per l’impronta fortemente social: attraverso Instagram, sarà infatti possibile fotografare i percorsi e fotografarsi e condividere l’esperienza in rete, su Facebook e Twitter, con l’utilizzo dell’hashtag #trekkingurbano2015.

Due gli appuntamenti ad Amelia:

Sabato 31 ottobre, ore 14.45

“Intorno la collina: paesaggi e sapori”

Passeggiata intorno alla collina di Amelia, dentro e fuori le Mura, per cogliere nella bellezza dei panorami il legame tra il paesaggio, il lavoro dell’uomo, i frutti della terra e l’alimentazione.
Da Via della Repubblica il cammino scende lungo Via Leone e prosegue ad est, lungo la panoramica Via Lama affacciata sul bacino del Rio Grande; scende dunque al Rio Grande e risale per il versante nord, inerpicandosi nel bosco, fino ad ovest, nel tepore pomeridiano di Porta della Valle e dei Giardini d’Inverno. Rientra nella cinta muraria fino a Palazzo Petrignani, dove il ciclo di affreschi racconta anche l’opulenza delle quattro stagioni.

Degustazione finale dei tipici Fichi Girotti e di vini dolci

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Lunghezza: 4 km circa

Difficoltà: media (tratti in salita)

A cura di ASD Athletic Lab (guida sportiva) e degli allievi dell’Istituto Tecnico Economico – Indirizzo Turistico (guida turistica)

Domenica 1 novembre, ore 10.30

Museum Trekking – Il cibo e l’alimentazione “dentro le Mura”.

Passeggiata attraverso luoghi segreti, panorami inaspettati, antiche porte e passaggi varcati da oltre 2000 anni, alla scoperta dell’alimentazione nel passato: dal lavoro della terra secondo i ritmi delle stagioni, alla caccia e la pesca, all’approvvigionamento di merci e di acqua. Un viaggio immaginario nel passato.

10:30 Museo Archeologico – Palazzo Venturelli – Passaggio delle Mura – Via Luciano Lama –

Porta Posterola

12:30 Cisterne Romane: degustazione

13:30 Piazza Marconi – Palazzo Petrignani.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Lunghezza: 2 km circa

Difficoltà: semplice

A cura di Sistema Museo

Per info

– IAT Amelia – Piazza A. Vera

0744 981453 – info@iat.amelia.tr.it

– Circuito Museale di Amelia

0744978120 – amelia@sistemamuseo.it

http:// www.trekkingurbano.info/Percorsi-Trekking-Urbano-20 16/index.html