Torna “Perugia Is Open”: musica, arte e itinerari turistici

960
   

Musica, arte, itinerari turistici, animazione per bambini e shopping. Da giovedì 15 giugno torna Perugia is Open, per animare le sere d’estate del centro storico perugino. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune di Perugia e gli operatori commerciali dell’acropoli, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che anche per il 2017 supporta il progetto in maniera significativa. Giunta alla sua quinta edizione, Perugia is Open prenderà il via giovedì 15 e venerdì 16 giugno: novità di quest’anno, infatti, è il “raddoppio” dei contenuti, con eventi che verranno proposti anche di venerdì oltre al tradizionale appuntamento del giovedì. La dislocazione delle iniziative che fino al 7 settembre animeranno l’acropoli perugina nelle sere d’estate, tra le vie e le piazze del centro storico, è finalizzata a valorizzare tutte le aree del territorio, alternando a rotazione luoghi e spazi con particolare attenzione alle aree con maggior concentrazione di attività e quelle con maggiori criticità. L’idea portante del progetto è quella di restituire al centro storico il ruolo di cuore economico e sociale della città, valorizzando e promuovendo la sua proposta commerciale e culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati. E l’ampia e diversificata offerta di eventi ed intrattenimento dell’edizione 2017 è frutto proprio della proficua collaborazione tra diverse realtà operanti in città in vari ambiti.

ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI – Gli eventi ludici e di animazione per bambini e ragazzi avranno luogo dal pomeriggio, dalle 18, in collaborazione con lo Spazio Prezzemolo di Via della Stella (trav. di Via dei Priori) e spazieranno tra laboratori creativi, giochi di una volta, estemporanee di pittura, passeggiate in città e “l’aperitivo dei piccoli”. È richiesto un contributo 5 euro dalle 18 alle 21 per i bambini dai 4 anni in su. I bambini più piccoli potranno partecipare con un contributo di 5 euro/ora. Info e prenotazioni: telefono o WhatsApp al numero 3357717190 (entro le ore 13 del giorno stesso, comunicando nome e cognome del bambino, età e ora di arrivo).

ITINERARI TURISTICI – La proposta per il 2017 si arricchisce anche con il calendario di itinerari turistici in collaborazione con Guide in Umbria. Divagazioni Perugine, visite guidate e momenti conviviali a spasso per la città verranno proposti per promuovere itinerari alla scoperta delle zone meno note del centro storico, attraverso il racconto di aneddoti, storie, luoghi e personaggi che hanno reso immortale la nostra città. Il primo appuntamento è con L’orto di Porta Sole e i luoghi della poesia (15-16 giugno), per proseguire con Storie all’ombra della Torre (22-23 giugno), Piazza Grimana e dintorni Etruschi, artigiani e stranieri (29-30 giugno), Verso Porta Eburnea (6-7 luglio), Dalla via delle acque al silenzio degli eremiti l’Acquedotto di Perugia (20-21 luglio), Una vasca nella storia (27-28 luglio), Intorno alla rocca c’era una volta un Papa, un medico e un giurista (3-4 agosto), Il bello del borgo (1-2 settembre), I segreti del sopramuro (7-8 settembre). La partenza delle visite è in programma i giovedì e i venerdì in calendario alle 18.30 con ritrovo piazza IV Novembre alla Fontana Maggiore. Gli itinerari sono di media difficoltà e si concludono alle 20.30 circa con una degustazione enogastronomica. Si consigliano scarpe comode. Contributo richiesto per la visita guidata comprendente la degustazione: 5 euro. Info e prenotazioni: Tel. 075 5732933 mail: info@guideinumbria.com WhatsApp: 3356120265.

MUSICA DAL VIVO & ARTE DI STRADA – Confermata la proposta di intrattenimento musicale, con performance dal vivo nelle diverse location del centro storico. Il giovedì a partire dalle ore 21 concerti live con alcune delle più interessanti band del territorio in piazza della Repubblica, piazza Danti, piazza Matteotti e piazza Moralcchi. Il primo appuntamento del 15 giugno vedrà protagonista il rock dei Sex Mutans in piazza Matteotti, lo swing/jazz dei Maybe swing in piazza della Repubblica, mentre in piazza Danti musiche danze e balli popolari a cura di Officina popolare; in piazza Morlacchi Valentina presenta Blaze Up con la reggae selection. In piazza Santo Stefano protagonista il tango con La Milonga del Barrio. Il venerdì, a partire dalle 19, musica e arte di strada con esibizioni unplugged, musicisti di strada, arte e spettacoli che animeranno le vie del centro in corso Cavour, corso Vannucci, via dei Priori, via Bonazzi, piazza Matteotti, piazza Morlacchi e via Oberdan. Shopping e proposte enogastronomiche a cura degli operatori del centro storico faranno da filo conduttore durante tutti gli appuntamenti in calendario. Appuntamento imperdibile la Notte bianca dello shopping in programma per giovedì 6 luglio in occasione dell’evento Aspettando Umbria Jazz – UJ APPETIZER jazz on the road, realizzato in collaborazione con Umbria Jazz. È possibile trovare tutte le informazioni aggiornate su www.enjoyperugia.it o sulla pagina Facebook Enjoy Perugia. Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici del territorio – Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.