Torna anche in Umbria la “Giornata del Fiocchetto lilla”

953

Torna anche in Umbria la “Giornata del Fiocchetto lilla”. Il 15 marzo la fontana di Castiglione del Lago si colorerà per sensibilizzare sul tema dei “Disturbi comportamento alimentare”

   

Giovedì 15 marzo, per il terzo anno consecutivo la fontana di Castiglione del Lago si tingerà di lilla. Il borgo lacustre anche quest’anno aderisce alla “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” (giunta alla settima edizione), promossa da Consult@noi, Associazione Nazionale di Volontariato che raccoglie e coordina circa una ventina di Associazioni in Italia che si occupano di Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel mese di marzo saranno più di 130 gli eventi in tutta Italia, organizzati da decine e decine di enti, scuole, istituzioni e associazioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Dca, per offrire speranza a coloro che stanno ancora lottando e dare ampio spazio alla discussione su queste malattie, spesso sottovalutate e non prese nella giusta considerazione. Ad aderire sono, soprattutto, associazioni di volontari (genitori, familiari, pazienti, ex-pazienti, medici specialisti…) che da anni si battono quotidianamente su questo terreno per far sì che il fenomeno dei venga riconosciuto dalle istituzioni e dalla popolazione in maniera proporzionale alla sua forte incidenza.

In Umbria le iniziative sono curate dall’Associazione Il Bucaneve. “La fontana lilla – spiega la presidente Maria Grazia Giannini – rappresenta il coro delle tante voci che per troppo tempo sono rimaste costrette in silenzio e in solitudine dalla sofferenza, voci che lanciano un messaggio di speranza volto soprattutto a restituire la giusta dignità e il giusto rispetto a quel dolore di cui troppo spesso non sembra essere meritevole. Vite di persone toccate in maniera diversa dai Disturbi alimentari, ma accomunate da un unico importante obiettivo: lottare per la vita”.

Nell’ambito degli eventi per la Giornata del fiocchetto lilla, venerdì 16 marzo la Provincia di Perugia ospiterà il convegno “Riflessioni e criticità relative all’applicazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio nei Disturbi del Comportamento Alimentare”. L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è promossa da “Il Bucaneve”, dall’Unione Nazionale Consumatori Umbria, dal servizio CeSVol Informa, dell’omonimo Centro Servizi di Perugia, e si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Dopo i saluti istituzionali dei soggetti promotori, si affronterà nella prima parte la tematica del TSO nei DCA da un punto di vista normativo con l’avvocato Laura Tanganelli, referente della zona del Trasimeno per l’UNC, e, nella seconda parte, l’aspetto terapeutico con Laura Dalla Ragione, Direttore Rete Dca Usl Umbria 1 e Ettore Corradi, Direttore f.f.: S.C. Dietetica e Nutrizione della Clinica ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Infine, sabato 17 marzo alle ore 17 è in programma a Castiglione del Lago, presso la libreria “Libri Parlanti”, la presentazione del libro “Connessioni di rete e passi d’amore – DCA2.0. Il Bucaneve nel web”.