Todi: l’Inps si trasferisce in centro storico

1413
   

L’Agenzia INPS di Todi si trasferirà presto in centro storico. I locali, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, saranno ospitati al secondo piano dell’edificio di via del Monte, dove hanno già sede gli uffici dei Servizi Sociali, Servizi Scolastici e dell’Ufficio del Centro per l’Impiego. È quanto prevede la convenzione stipulata tra Comune di Todi e Direzione regionale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, firmata oggi dal Sindaco Carlo Rossini e dal Direttore regionale dell’INPS Umbria Gabriele Mastragostino.

“La nostra strategia di rilancio del centro storico – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – passa anche da qui: accordi con soggetti importanti come Inps che decidono, all’interno di un quadro di collaborazione, il rientro sulla piazza della città. Ciò porterà quotidianamente utenti e lavoratori nel cuore di Todi. In via del Monte nascerà una vera e propria cittadella sociale per il cittadino: servizi di orientamento al lavoro, servizi sociali, scolastici, di integrazione ed oggi anche i servizi dell’Inps. Presto contiamo di chiudere un accordo simile anche con Agenzia delle Entrate. Si tratta della migliore risposta che possiamo dare a chi è preoccupato per lo spopolamento dei centri storici ormai in atto da anni. L’Amministrazione comunale ha in mente un piano che verrà presentato alla città nelle prossime settimane”.

“Il contratto sottoscritto oggi tra INPS e Comune di Todi – sottolinea il Direttore regionale INPS Umbria Gabriele Mastragostino – consentirà all’Istituto di mantenere inalterati gli attuali servizi, nell’ambito della complessiva razionalizzazione logistica e della riduzione delle spese gestionali in atto presso tutte le strutture regionali dell’Istituto. Il trasferimento dell’Agenzia sarà operativo nei prossimi mesi, a seguito di alcuni piccoli lavori di adeguamento degli uffici e sarà preventivamente comunicato alla cittadinanza e a tutti gli intermediari istituzionali”.

“A Todi – conclude il Sindaco Rossini – è ormai tutto pronto anche per il trasferimento in primavera della Tenenza della Guardia di Finanza nella nuova sede in centro”.