Todi: dall’uliveto della legalità l’olio solidale “Ethos”

1004
   

Si chiama “Ethos”, termine di origine greca che richiama la radice linguistica di etica, l’olio solidale prodotto a Todi frutto di un’esperienza di integrazione e di inclusione sociale all’insegna della legalità che ha visto coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto Agrario “Ciuffelli” , insieme ad una pluralità di soggetti operanti nell’ambito sociale locale. L’olio è stato ricavato dalla raccolta delle olive effettuata su un terreno di tre ettari con circa 700 ulivi situato a Loreto. A seguito di un provvedimento di sequestro disposto dal Tribunale di Roma, l’area è stata assegnata in comodato d’uso gratuito, in via provvisoria, al Comune di Todi che ha affidato le attività di conduzione agricola all’Istituto Agrario “Ciuffelli”, che conta una Fattoria didattica e sociale all’interno della quale cooperano diverse realtà istituzionali ed associative del territorio. Il resoconto del progetto “oliveto della legalità” è stato presentato oggi nella Sala della Giunta comunale alla presenza del Sindaco di Todi Carlo Rossini e del Preside dell’Istituto Agrario “Ciuffelli” Marcello Rinaldi. Presenti anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Todi Marcello Egidio, il Comandante della Polizia Municipale Emanuela Caporali ed il personale dei Servizi Sociali del Comune di Todi, oltre ai protagonisti dell’iniziativa: Istituto Agrario e Comunità “Villa San Faustino”.

“La parola legalità – ha sottolineato il Sindaco Carlo Rossini – va declinata nelle nostre comunità locali con gesti concreti. L’olio Ethos nasce da questo spirito, coinvolgendo tanti soggetti che sono stati capaci di attivare una lunga catena istituzionale che lancia un segnale forte: la legalità praticata porta buoni frutti. Un ringraziamento va alla scuola agraria, a tutte le persone che hanno collaborato ed alle Forze dell’Ordine, in particolare all’Arma dei Carabinieri ed alla Guardia di Finanza, oltre ai Servizi Sociali ed alla Polizia Municipale”.

Scheda. L’operazione di raccolta delle olive si è svolta dal 30 ottobre all’11 novembre 2015 con una produzione complessiva di 56,20 quintali. Le olive sono state molite in otto partite, giorno per giorno: 859 i litri di olio prodotti, con una resa pari al 15,3%. L’olio è stato confezionato in lattine da 5 litri e bottiglie da 0,75 litri, etichettato con il marchio “Ethos” e corredato da un collare di presentazione del progetto. L’olio è stato venduto a 10 euro il litro con un ricavato totale di 9.070 euro. La destinazione sociale è di 4.360 euro, quota che, come previsto dalla convenzione, è stata destinata a due delle componenti della fattoria sociale come segue: 2.600 euro alla Comunità Caritas “Villa San Faustino”, i cui ospiti sono stati coinvolti nelle operazioni di raccolta, ed i restanti 1.760 euro per l’attivazione di percorsi e laboratori di agricoltura sociale a favore dell’associazione “Insieme per volare”.