Todi, contributi a sostegno del canone di affitto. Domande entro il 15 dicembre

1004
   

Scade il 15 dicembre 2016 il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di affitto a favore dei nuclei familiari residenti nel Comune di Todi per l’anno 2016.

“Si tratta – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Catia Massetti – di un’ulteriore misura di sostegno con la quale l’Amministrazione comunale intende rispondere alle esigenze di quelle famiglie residenti che vivono in una casa d’affitto le quali, trovandosi in particolari difficoltà, necessitano di un sostegno economico in quanto non riescono a sostenere i canoni di mercato”.

Possono beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto registrato, che siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di paesi che non aderiscono all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione; residenza o prestare attività lavorativa in Umbria da almeno 24 mesi consecutivi e nel Comune di Todi da almeno 18 mesi consecutivi alla data di pubblicazione del bando (requisiti che deve possedere il solo richiedente, titolare della domanda). Questi i requisiti che devono possedere tutti i componenti del nucleo familiare, compreso il richiedente titolare della domanda: non titolarità di diritti di proprietà, nuda proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su di un alloggio, o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare; non aver usufruito nell’anno 2015 del contributo per l’autonoma sistemazione (di cui all’art.7 dell’Ordinanza Ministeriale n.2688 del 28 settembre 1997 e successive modificazioni) e di non aver usufruito, nello stesso anno, di altri contributi pubblici integrativi del canone di affitto, ad eccezione di quelli previsti dalla legge n.431/98, e di non aver fruito delle detrazioni d’imposta sul reddito per canoni di locazione; avere un ISEE ordinario, in corso di validità, inferiore o uguale a 6.000 euro; alloggio in locazione di dimensioni non superiore a 120 mq. per i nuclei familiari composti da una o due persone e a 150 mq. per i nuclei familiari composti da tre persone ed oltre. La domanda di ammissione va presentata entro e non oltre le ore 13:00 del 15 dicembre 2016 al protocollo del Comune di Todi, consegnata a mano e/o inviata a mezzo raccomandata A/R. Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Todi in Via del Monte 23, telefonicamente ai numeri diretti 075.8956738-736-529 e per e-mail all’indirizzo: federica.stagnari@comune.todi.pg.it.