Todi: il Comune attiva nuovi servizi online

1066
   

Il Comune di Todi aderisce alla piattaforma digitale nazionale PagoPA, dedicata ai pagamenti elettronici dei cittadini alla pubblica amministrazione, ed attiva nuovi servizi online per il pagamento di multe, mense scolastiche e sale comunali. Si tratta di un nuovo pacchetto di servizi che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini direttamente dal proprio sito web e che da oggi sono disponibili sul nuovo canale https://todi.comune-online.it/web/pagamenti raggiungibile anche cliccando sul logo PagoPA presente nella homepage del sito internet istituzionale. Attraverso il nuovo canale, in qualunque momento e da ogni luogo, i cittadini potranno così effettuare il pagamento in maniera semplice: dopo aver selezionato la tipologia del servizio basta inserire i dati nel modulo online e scegliere la modalità di pagamento (carta di credito o bonifico bancario). PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, per l’utente di un servizio online, di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione. Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l’utente non è più obbligato ad effettuare il pagamento con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente. Il Comune di Todi ha adottato tale sistema di pagamento telematico per le sanzioni del codice della strada, le mense scolastiche e le sale comunali per poi estenderlo in modo graduale a tutti i pagamenti online. I nuovi servizi rappresentano un potenziamento del processo di informatizzazione delle procedure attuato negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale che ha consentito di realizzare il passaggio verso la digitalizzazione dei propri procedimenti con l’obiettivo di facilitare i rapporti dell’Ente con cittadini, imprese e professionisti. Tra le principali innovazioni introdotte la digitalizzazione completa del PRG, l’attivazione del SUAPE per inoltrare telematicamente le istanze edilizie e la gestione informatizzata delle pratiche e dei procedimenti amministrativi con l’adozione e la messa a regime di una nuova piattaforma integrata tra i vari uffici e servizi comunali.