Testo unico sugli esprori: a Villa Umbra un focus monotematico sull’articolo 42 Bis

996
   

Una giornata di approfondimento rispetto all’articolo 42bis del Testo unico espropri, a seguito della sentenza numero 71 del 30 aprile della Corte costituzionale che lo ha riguardato. È quella che si terrà lunedì 5 ottobre, alle 9, nella sede della Scuola umbra di amministrazione umbra a Villa Umbra, a Pila di Perugia. La Consultasi è pronunciata sulla legittimità dell’articolo, a seguito delle questioni che erano state sollevate dalle sezioni unite della Corte di Cassazione e dal Tribunale amministrativo del Lazio, e ha salvato la norma, di fatto ancora totalmente operativa per le pubbliche amministrazioni.

“La giornata di studio – anticipano dalla scuola – intende fare il quadro sulle occupazioni illegittime e analizzare gli effetti della sentenza sui procedimenti in corso per le pa. Difatti, emergono spunti critici sulla necessità di una ancora più approfondita analisi della assenza di ragionevoli alternative”.

Il docente del corso sarà Marco Morelli, avvocato esperto in materia di espropriazioni, urbanistica, governo del territorio ed edilizia. Le tematiche in esame l’analisi della sentenza e il suo antecedente storico e le modalità di acquisizione di immobili dalla pa alternative all’esproprio.