“Tesei nel pallone sulle cifre dei fondi europei”

1342

“Tesei nel pallone sulle cifre dei fondi europei”. La nota di Simona Meloni

   

“Fuori dal mondo e fuori dal tempo la presidente della Regione dell’Umbria, Donatella Tesei, che ci auguriamo solo in una foga da comizio pre elettorale, sbaglia i numeri del Pnrr dimostrando di non avere un granché idea di quello di cui si sta parlando”.

Così la capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale, Simona Meloni, in merito alle dichiarazioni della governatrice Tesei a Terni in un comizio a sostegno del candidato di centrodestra.

“La presidente Tesei – spiega la capogruppo – in un recente incontro elettorale, incappa in una gaffe che è la spia dell’attenzione con la quale affronta la questione Pnrr. Peccato però che proprio sul fronte dei fondi europei che il Governo nazionale fatica a spendere, anche la governatrice abbia dimostrato di avere le idee poco chiare parlando di 26 miliardi di fondi europei per la nostra regione, gran parte per Terni. La realtà – continua la capogruppo – è ben diversa. All’Italia spettano quasi 200 miliardi, versati in rate semestrali che possono essere ricevute sulla base di una rendicontazione precisa e puntuale. Tutta la terza rata ammonta a 19 miliardi, la quarta intorno a 16. Parlare di 26 per l’Umbria è dunque fuori dalla realtà, alla luce anche di una difficoltà della Regione a intercettare fondi e presentare progetti innovativi. Ci auguriamo dunque – conclude Meloni – che la presidente Tesei abbia solo dimenticato di leggere una virgola nei suoi appunti, altrimenti dimostrerebbe davvero con quanta inadeguatezza e superficialità si sta gestendo una fase così delicata del futuro sviluppo dell’Umbria”.