Terremoto ’97: Porzi interviene alla cerimonia

993

Terremoto ’97: Porzi interviene alla cerimonia. “Occasione importante per ribadire l’unità delle istituzioni Umbre”

   

“Quella di oggi – ha spiegato la presidente Porzi – è un’occasione importante anche per ribadire quella salda unità tra i vari livelli istituzionali in Umbria”.

“I venti anni che sono passati non sono bastati a cancellare quei giorni. i gravissimi danni agli edifici e quelle quattro vittime del crollo nella Basilica Superiore, che divenne poi una delle immagini tragicamente simboliche di quell’evento”.

“I dati e i numeri di quell’evento, ancora a distanza di anni – ha proseguito la presidente Porzi – ci danno la dimensione di una catastrofe da lasciare sgomenti”.

“Il Consiglio regionale, in cui sono rappresentate le forze politiche scelte dai cittadini per rappresentarli, fin dai primissimi giorni successivi al sisma ha svolto con grande impegno il suo ruolo istituzionale. Scorrendo i verbali e i documenti di quegli anni delle riunioni di Commissione o d’Aula si legge uno spirito civile e costruttivo in grandissima parte dei rappresentanti sia di maggioranza, sia di opposizione”.

“Forti dell’esperienza di questi anni abbiamo affrontato la nuova crisi sismica di agosto e ottobre scorso, con la ferma e rinnovata convinzione che il ‘modello Umbria’ di ricostruzione, aggiornato e corretto, possa garantire la rinascita e l’ulteriore sviluppo dei nostri territori”.