Terni, volontari civici per dare una mano alla propria città

1529
   

Il Comune di Terni ha pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento di incarichi a volontari civici per l’anno 2016. L’avviso, consequenziale all’approvazione del regolamento volontari Civici deliberato dal Consiglio Comunale il 18/05/2015 (n.230) e della successiva direttiva applicativa deliberata dalla Giunta Comunale il 9/09/2015, “rappresenta un’opportunità per i cittadini di esprimere i valori fondanti la solidarietà e la convivenza civile”, dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia. Gli interessati a partecipare all’avviso pubblico possono presentare la domanda, entro il 3 dicembre 2015,  agli uffici territoriali (già sedi circoscrizionali) di via Puglie 33, di via del Mandorlo 15 e di via degli Oleandri 39. I cittadini, inoltre, potranno depositare la loro richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Roma 40, per ulteriori informazioni 0744 432104 306004 288009. Diverse le tipologie di intervento dei volontari, fra le quali: la vigilanza delle scuole e delle strutture comunali con particolare riferimento all’entrata e l’uscita degli alunni; le piccole manutenzioni al patrimonio comunale e al verde pubblico; le attività di aiuto sociale.

“Abbiamo voluto rilanciare e rivitalizzare – aggiunge il vicesindaco Francesca Malafoglia – l’apporto dei volontari civici, sia nella qualità che nelle caratteristiche della collaborazione. Le finalità dell’amministrazione  sono quelle di promuovere il benessere e la qualità della vita della città attraverso tutte le persone presenti nel territorio che, volontariamente, si rendano disponibili a svolgere attività ed interventi utili alla collettività. Considerare la città e i luoghi di vita come beni comuni valorizza le competenze dei cittadini, promuove la qualità sociale della convivenza e rende la città accogliente, solidale, socialmente responsabile ed inclusiva. Le attività dei volontari civici si pongono, quindi, quale esperienza capace di generare benessere e rilanciare eticamente un sistema di responsabilità condivise e definite”.

“L’indirizzo politico-amministrativo di valorizzare la partecipazione attiva dei vari attori sociali, singoli o collettivi – spiega ancora il vicesindaco – , si consolida proprio con questo avviso pubblico. L’Amministrazione Comunale riconosce nell’apporto di ciascuno il contributo al benessere cittadino e l’opportunità di incrementare il senso di appartenenza alla comunità. Il processo di lavoro che ha condotto all’emanazione dell’avviso è il risultato di un approccio multidisciplinare e interdirezionale garantito da un gruppo di lavoro che ha coinvolto tutte le direzioni dell’Ente per le specifiche competenze. L’approccio multidirezionale si connota come caratteristica imprescindibile della metodologia partecipativa applicata a tutte le fasi dalla lettura dei bisogni, al tutoraggio, alla formazione collettiva e al monitoraggio continuativo e finale.”