Terni, stagione di musica jazz per i dischi in vinile del fondo Moccia

1251
   

Con la mostra delle copertine Jazz per gli occhi la biblioteca comunale inaugura la collezione dei dischi in vinile del Fondo Nino Moccia. Si tratta di circa mille album di musica jazz donati dagli eredi dell’architetto Gaetano Moccia: più di duecento gli artisti rappresentati, da Scott Joplin a Keith Jarrett. Il Fondo, finora composto da cd musicali e da una raccolta di cinema in dvd e videocassetta, si arricchisce notevolmente. Per questa occasione bct organizza alcuni incontri con musicisti, critici musicali ed esperti di jazz.

“Bct – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – va ad arricchirsi di un fondo di particolare pregio, che porterà valore aggiunto ai tanti utenti della biblioteca cittadina. Ringrazio la famiglia Moccia per la disponibilità e ritengo molto utile il programma di concerti allestito, in maniera tale da veicolare nel migliore dei modi questa nuova raccolta, affinché possa essere effettivamente a servizio della città”.

Il programma

Martedì 10 novembre caffè letterario ore 16.30,  Jazz per gli occhi. Le copertine dei dischi in vinile del Fondo Nino Moccia, inaugurazione della mostra allestita nella chiostrina della biblioteca, intervengono Giorgio Armillei, assessore alla Cultura del Comune di Terni; Gabriele Catalucci, direttore Briccialdi;  Silvia Alunni, Visioninmusica; Luciano Vanni, rivista Jazzit, Jazzit fest; Fabrizio Zampetti, San Valentino Jazz Festival, Bipede; Piero Grimani, musicista. Spazio musicale di Aire de mar – latin trio: Marco Collazzoni, sax e flauto traverso Martin Diaz Gonzalez, voce, chitarra, bombo Saverio Federici, batteria e percussioni. Mercoledì 11 novembre  caffè letterario ore 16.30, Angeli e fonografi. Del furore di aver dischi e di ammucchiarli, Come i dischi, e chi li colleziona,  hanno cambiato la storia del jazz incontro con Vincenzo Martorella, direttore editoriale Arcana. Martedì 17 novembre sala cinefonoteca ore 16.30 – 18.00; Jazz per gli occhi lab laboratorio per ragazzi venite a “suonare” segni e colori, ascoltando e disegnando il jazz e creando la vostra personale copertina. Su prenotazione. 7 /10 anni, max 15 iscritti. Mercoledì 18 novembre caffè letterario ore 16.30, Il disco in vinile. Musica e tecnologia incontro con Maurizio Massarelli, docente di Acustica e Psicoacustica – Università di Roma Tor Vergata e ISSM G. Briccialdi di Terni;   martedì 24 novembre, caffè letterario ore 16.30. Sotto la copertina. Immagini che coprono o scoprono la musica incontro con Stefano Jacoviello – docente di Semiotica della Cultura, Università studi Siena e di Teorie e Tecniche della Comunicazione musicale, Siena Jazz University.