‘’Terni Roadside’’, tutto pronto per il festival degli artisti di strada

990
Rinnovo contratti per il pubblico impiego, l'assemblea di UIL
   

Il gustoso ‘antipasto’ è previsto per il pomeriggio di domani, venerdì 26 giugno, con la parata degli artisti di strada per le vie del centro storico. Come già accaduto a Rieti nei giorni scorsi, nell’ambito delle iniziative di promozione ideate dagli organizzatori, i protagonisti del festival sfileranno e daranno un ‘saggio’ delle proprie abilità, anticipando gli spettacoli che caratterizzeranno la giornata di sabato. Il festival. Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Terni Roadside’, il festival delle arti di strada in programma per sabato 27 giugno a partire dalle ore 17. L’evento, articolato in ben 24 postazioni, animerà le principali vie e piazze del centro cittadino: via Roma, corso Vecchio, largo Villa Glori, piazza dei Bambini e delle Bambine, piazza della Repubblica, corso Tacito, via Cavour, via Fratini, via del Tribunale. Gustoso ‘antipasto’ quello di sabato 20 giugno (dalle ore 18) con l’incursione per le vie della città di un nutrito gruppo di artisti di strada che promuoveranno l’evento. Palcoscenico a cielo aperto. ‘Terni Roadside’ si configura come un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, animato da circa 150 tra artisti – mimi, giocolieri, danzatori – e musicisti che daranno vita a spettacoli e performance di arte di strada. L’evento prevede anche un teatro di burattini e attività di animazione per bambini. Tanta musica. Così come il ‘Ferrara Busker Festival’, Terni Roadside si propone come una delle principali manifestazioni del centro Italia nell’ambito delle arti di strada. Ad accompagnare gli spettacoli ci sarà un’ampia offerta musicale grazie alla collaborazione con l’istituto Briccialdi e con street-band locali che animeranno le vie del centro. I vari gruppi si incontreranno poi in largo Villaglori dove daranno vita ad una performance congiunta. Il programma prevede anche la presenza di ensemble di fiati e concerti di chitarra e voce. Direzione artistica.

“Abbiamo concepito la città come un grande palcoscenico – spiega Ivan Tanteri, direttore artistico di Terni Roadside -. Il punto di partenza sarà quello di piazza Europa e poi, come i due fiumi di ‘Interamna’, gli artisti raggiungeranno corso Tacito e corso Vecchio per regalare atmosfere, visioni e sensazioni nuove. Gli spettatori diventeranno un tutt’uno con le esibizioni e la suggestione crescerà con il passare delle ore, in un viaggio fra oriente e occidente dove gli antichi mestieri si fondono nello spettacolo”.

Il programma di sabato

  • ore 17.30: tutti gli artisti si concentreranno in piazza della Repubblica per eseguire uno spettacolo d’insieme
  • ore 18: in piazza resterà una sola postazione, mentre tutti gli altri artisti daranno vita ad una parata per le vie del centro fino a raggiungere ognuno la propria postazione (vedi mappa)
  • dalle 18.30 alle 20.30: spettacoli di animazione nelle 24 postazioni sparse nel centro città
  • dalle 21.30 alle 23.30: dopo una breve sosta, gli spettacoli riprenderanno privilegiando le esibizioni