Terni: al via i lavori per la banda ultralarga

962

Terni: al via i lavori per la banda ultralarga. Ad ottobre il cablaggio della città a servizio di 40mila unità immobiliari, tra famiglie e imprese

   

E’ stata firmata a Palazzo Spada, la convenzione che darà il via, ad ottobre, al cablaggio di Terni per l’attivazione della banda ultralarga a servizio di 40mila unità immobiliari, tra famiglie e imprese, del Comune di Terni.

Un atto, quello di oggi, che rientra nel protocollo d’intesa tra Open Fiber e Regione Umbriasottoscritto nel maggio del 2016 attraverso la società inhouse Umbria Digitale, e finalizzato alla realizzazione di una rete in fibra ottica sull’intero territorio regionale.

Il protocollo è stato sottoscritto dal vice presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli,  dall’ assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi, dal direttore network e operations di Open Fiber Stefano Paggi, dal direttore di Asm Stefano Tirinzi e dall’amministratore unico di Umbria Digitale Stefano Bigaroni.

L’obiettivo è quello portare i cittadini e le imprese di Terni a beneficiare di una connessione ultraveloce, fino a 1 Gigabit al secondo, entro diciotto mesi dall’avvio dei lavori, previsto per il prossimo ottobre.

L’intervento prevede la posa di circa 23mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro.

Vengono stabilite anche le modalità e i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, così come previsto dal decreto ministeriale del 2013.

Pertanto nel corso dei lavori saranno utilizzati, dove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.