Successo di pubblico per lo spettacolo dei ragazzi del gruppo teatrale FIADDA

1038
   

Il successo di pubblico conferma la crescita del gruppo teatrale dell’associazione Fiadda Umbria (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Onlus, che ieri ha portato 250 persone al Centro congressi Capitini per la rappresentazione teatrale “Conosci te stesso”, ispirato liberamente ai “racconti dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago. Con una scenografia attenta e curata ad opera dell’attore/regista Domenico Madera, i ragazzi hanno simulato un viaggio verso l’Isola che non c’è, che porterà ciascuno degli interpreti a scoprire tappe del percorso incontrando amicizia, amore e scoperta degli affetti familiari.

“Forse chi sta attraversando in questo periodo un momento difficile – ha detto Claudio Mariottini presidente regionale di Fiadda – può prendere spunto da alcune parole dei ragazzi:

“Siamo sempre soli nel viaggio ma non più così soli, perché chi non esce da se stessi non può trovare se stesso”.

Clalia Gildezza attrice spiega:

“Recitare per noi – ha spiegato Clelia Gildezza – è più di un semplice divertimento, significa sconfiggere i pregiudizi della società, perché ormai sordo non è uguale a muto. Tutti i ragazzi sono alla ricerca di se stessi noi siamo alla ricerca di un sentire che va al di là delle nostre  orecchie”.

Per scelta del gruppo teatrale composto da Elia, Lorenzo, Lara, Clelia, Francesca, Antonio, Mattia, Davide, Eleonora, Francesco, Beatrice, Chiara, Federico e Layla, parte del ricavato è stato devoluto all’associazione “Durante noi umbria” che aiuta le persone con handicap motori”.