Successo a Citerna per il convegno “Abitare la Città”

930
   

Ha visto un’intensa partecipazione di persone provenienti da tutta la vallata ed oltre, il convegno culturale dal titolo “Abitare la città”, che ha avuto luogo il pomeriggio del sabato 5 dicembre presso la Sala degli Ammassi del Comune di Citerna.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia insieme ad Agorà, scuola di politica della Diocesi tifernate, e all’associazione culturale Stromata, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Citerna, è stato avviato dall’assessore alle Politiche Culturali Giulia Gragnoli che ha portato il saluto istituzionale, subito seguito dall’intervento di S.E. Mons. Domenico Cancian, che ha trattato l’argomento “abitare” in relazione alla pace del cuore, con l’invito sia a chi abita nei piccoli borghi che nelle grandi città di abbattere l’egoismo ed essere sempre più attenti a chi abita nelle periferie esistenziali.

Hanno fatto seguito gli interventi del Prof. Angelo Capecci, direttore del Dipartimento FISSUF Università di Perugia, del prof. Ferdinando Abbri, Università di Siena, della Prof.ssa Carla Danani, Università di Macerata, coordinati dal moderatore, il prof. Massimiliano Marianelli, e concludendo i lavori con un’indagine scientifica sul terriotorio da parte dell’Avv. Rossella Tricarico (Agorà) e della dott.ssa Eleonora Corgiolu (Progetto Policoro).

La giornata così strutturata ha perseguito l’obiettivo di dare più definizioni al concetto dell’”abitare”, riuscendo a porre l’ascoltatore in un atteggiamento di riflessione e ragionamento.

Il referente locale, il dott. Riccardo Rezzesi, nativo di Pistrino di Citerna e dottorando in Filosofia nel Dipartimento perugino comunica in anteprima i prossimi appuntamenti nel calendario universitario per portare analoghi messaggi in più luoghi del nostro abitare e, sulla stessa linea propositiva culturale dell’università di Perugia, il Comune di Citerna rinnova la sua collaborazione per il prossimo anno.