Spettacolo di alto livello a Magione con l’Aci Racing Weekend

1056
   

Si è conclusa al Borzacchini l’intensa giornata dell’ACI Racing Weekend, organizzato dall’Autodromo dell’Umbria in collaborazione con ACI Sport. Ben dieci le competizioni che si sono svolte su tracciato di Magione, in cui a farla da protagonista sono stati il prestigioso Campionato Italiano Turismo Endurance alla sua seconda gara stagionale, il Campionato Italiano Prototipi, alla terza tappa del calendario, il C.I. Energie Alternative-Green Hybrid Cup, all’esordio nel 2015 ed il Mini Challenge ai quali si è aggiunta la Super Cup. Nella prima gara del Campionato Italiano Prototipi si è registrato il predominio dell’italo-svizzero Giorgio Morandini, sulla Ligier JS53 EVO. Il giovani pilota della Eurointernational non ha lasciato mai il comando della corsa, mentre per il secondo posto si è accesa la lotta tra l’Osella PA 21 di Marco Jacoboni e la Norma M20F di Simone Iaquinta, poi terzo. Il calabrese si è preso la rivincita nella seconda corsa, quando ha tagliato primo il traguardo seguito da Mondini e Jacoboni. Alle emozioni del Campionato Protoripi sono seguite quelle regalate dalle due gare del Campionato Italiano Turismo Endurance: competizioni della durata di 48’+ un giro in cui la strategia di gara ha fatto la sua parte. La prima corsa è finita in casa W&D Racing, con il sammarinese Paolo Meloni che ha trionfato su BMW M3 E46 alternandosi al volante con Massimiliano Tresoldi. Con un distacco di appena due decimi di secondo è giunta all’arrivo la Seat Leon della pilotessa romana Valentina Albanese, autrice del miglior tempo nelle qualifiche, nonché del giro veloce in gara. Al terzo posto la BMW M3E90 di Valli e Montalbano. Proprio questi hanno strappato il successo nella seconda gara endurance, dove la romana Albanese è arrivata nuovamente seconda, seguita dai vincitori di gara 1, Meloni e Tresoldi. Quarta all’arrivo l’altra lady in gara sempre con una Seat, Carlotta Fedeli. Il Mini Challenge, che si corre con le vetture Mini Cooper S tutte con medesima preparazione sportiva, ha visto la prima gara molto animata, con il pilota perugino Nicola Crocioni che non ha potuto difendere la sua prima posizione in griglia di partenza, dovendo cedere dopo 7 giri alle insistenze del viterbese Ivan Tramontozzi. Questi ha poi tagliato il traguardo vincitore, seguito dal romano Gianluca Calcagni e da Luca Gori. Solo quarto il perugino Crocioni, che ha ripetuto il risultato anche in gara 2, vinta ancora da Tramontozzi. Nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, che si corre con le Kia Venga alimentate a gpl, il pilota laziale Jacopo Lombradelli ha fatto sua la prima gara senza mail lasciare la testa della corsa. La seconda gara della giornata, che si è svolta su asfalto in parte bagnato dalla leggera pioggia caduta nel pomeriggio, ha visto invece il primato del lombardo Paolo Gnemmi, con Tolfo e Tommasin stavolta a posizioni invertite. Infine nella Super Cup si sono visti alcuni abituali concorrenti umbri dei trofei magionesi, con la prima gara vinta dal perugino Luca Rossetti(Peugoet 206), seguito dal maceratese Sergio Borsini e dall’altro perugino Walter Lilli. Particolarmente ricca di sorpassi la corsa da 25’+ un giro, con Rossetti che ha conquistato il comando poco dopo la metà gara e una bella rimonta di Lilli dalla quinta posizione. In gara 2 bella lotta tra il poleman Arturo Pucciarelli e Rossetti, poi giusti sul traguardo nell’ordine, con l’altro umbro Giampiero Sensi (su Clio Cup 2.0) in terza posizione e Lilli quarto. Archiviato l’ACI Racing Weekend con i Campionati Italiani Auto Velocità prosegue ora l’attività sportiva all’Autodromo dell’Umbria con le prove libere per auto e moto (calendario consultabile su www.autodromomagione.com), mentre l’appuntamento con le competizioni si rinnoverà il prossimo 19 Luglio, con il ritorno dei centauri del Meeting Moto d’Epoca.