Spazio Donna: un luogo dedicato all’ascolto

1017
   

Nasce a Castiglione del Lago, per iniziativa dell’Associazione Soggetto Donna, “Spazio Donna”, un luogo dedicato all’accoglienza e all’ascolto, per uscire dalla solitudine e affrontare le incertezze e i problemi senza paure, e soprattutto per cercare insieme soluzioni, anche con l’ausilio di professionisti ed esperti, ove siano necessarie competenze specifiche.

“Siamo una giovane Associazione, nata nel 2014 – spiegano Zaira e Donella, animatrici dell’iniziativa – per rispondere in primis all’esigenza di offrire occasioni d’incontro e di confronto dedicate alle donne: solitudine quotidiana, difficoltà d’inserimento possono diventare un problema; evitare l’isolamento invitando tutte le donne – italiane e straniere – a partecipare insieme ad uno spettacolo, ad una conversazione, è un modo per ricreare una rete di rapporti umani dei quali crediamo non si possa fare a meno, anche in collaborazione con altre collaudate realtà al femminile che da anni operano in questo senso nei Comuni vicini”.

Molte e varie le iniziative, dalla recente partecipazione al Glocal Festival, dall’11 al 14 giugno, al seminario su Jobs Act, Donne e politiche del lavoro, a febbraio scorso. L’esigenza di un’iniziativa come Spazio Donna scaturisce dunque da questa attenzione alla donna, alla necessità di ricostruire un tessuto di relazioni e di dialogo, specie in situazioni in cui l’isolamento rischia di peggiorare la percezione stessa del problema, che a volte è solo un desiderio di raccontarsi:

“Abbiamo attivato uno spazio dove si viene accolte e ascoltate, e questo vale a maggior ragione per donne che vengono da altri Paesi o da altre zone d’Italia – perché in molte arrivano da lontano – e non devono pensare di essere sole, di non avere nessuno. Vogliamo vincere questa sensazione, questa idea che nessuno possa ascoltare e comprendere: qui a Spazio Donna nessuno giudica, ma ciascuna storia viene ascoltata e affrontata anche per cercare soluzioni, con massima discrezione e rispetto e la collaborazione di professionisti”.

Spazio Donna è aperto a Castiglione del Lago, in Piazza della Stazione n. 14, il lunedì dalle 16,00 alle 19,00 e il sabato dalle 9,00 alle 12,00; la disponibilità del personale del Cesvol consente l’apertura aggiuntiva in orario d’ufficio. Questi i numeri per ogni informazione: 3471875906 e 3314513944. Soggetto Donna è su fb: Soggetto Donna Comunità.