A Sole Pineta di Magione nuovi punti luce e rifacimento dei manti stradali

790
   

Rifacimento dei manti stradali e nuovi punti luce per la zona di Sole Pineta, seguiti dall’area lavori pubblici del comune di Magione, per un investimento di circa 120mila euro.

«Tutta la nuova zona residenziale di Magione nota come Sole Pineta – spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune, Nazareno Annetti – è oggetto di lavori di rifacimento del  tappetino di asfalto dei tratti stradali usurati o danneggiati, soprattutto nelle zone edificate meno di recente. Verrà effettuata la risagomatura delle depressioni e degli avallamenti e realizzati circa 1,200 chilometri di tappeto bituminoso. Nel frattempo, sono già stati installati 18 punti luce già collaudati ed è stata predisposta la condotta ed i pozzetti per ulteriori punti luce che saranno installati appena approvato il progetto pubblico. Possiamo dire che grazie all’illuminazione al led Sole Pineta splenderà a giorno”.

«Purtroppo – spiega con rammarico l’assessore – saremo costretti a tagliare sei bellissimi pini ma si tratta di una scelta inevitabile essendo causa di gravi danneggiamenti alla pavimentazione stradale che la rende pericolosa al transito».

I lavori stradali e l’illuminazione sono alcuni degli ultimi interventi che, in ordine di tempo, sono stati effettuati nella zona. «Voglio ricordare, per il grande valore sociale che questo ha rappresentato – prosegue Annetti – la risistemazione di tutta l’area verde che, anche grazie alla collaborazione con l’associazione recentemente costituitasi, è diventata un punto di aggregazione per gli abitanti della frazione».

La zona è stata oggetto anche di importanti interventi sulle infrastrutture quali la metanizzazione, lavori rientranti in un più ampio contratto di concessione della distribuzione del metano, con la realizzazione di sette chilometri di conduttura che riguardano circa 200 utenze; la riasfaltatura in via Ludovico Ariosto dove, oltre al cavidotto in fibra ottica per le aziende, sono stati realizzati lavori per migliorare la ricezione di connettività nelle singole abitazioni nonché la predisposizione per la pubblica illuminazione.

Lavori a cui si aggiunge la progettazione, attualmente in corso, dello svincolo rotatorio di Magione «che  – conclude Annetti – oltre a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale, ci auguriamo possa favorire gli immobili commerciali della zona».