Si spegne il sogno dell’Angelana; il Massa Martana insegue da solo il CLT

1056
   

E’ durato poco più di un mese il sogno dell’Angelana di arrivare tra le migliori otto squadre di serie C di calcio a 5 femminile e di accedere alle Final Eight per contendersi la Coppa Italia di categoria. Dal 6 gennaio, giorno in cui la squadra allora allenata da mister Trevisan batteva il CLT nella finale di Magione ed alzava al cielo la Coppa Umbra, con annesso pass per la fase nazionale; fino a mercoledì 10 febbraio quando Caporaletti e compagne hanno ceduto 3-1 al PalaIsolotto dopo la bella vittoria per 4-3 in casa. Un’illusione rafforzata anche dal gol iniziale di Carnevali al 14’ del primo tempo che ha permesso alle giallorosse di chiudere in vantaggio per 1-0 la prima frazione di gioco, sprecando altre ghiotte occasioni per ampliare lo score. Cambia tutto nella ripresa nella quale le umbre subiscono la reazione con rimonta delle fiorentine con i gol di Pili, Pacca e Iaquinandi. Concitato e stregato il finale di gara con un palo che trema ancora e che avrebbe potuto aprire lo spiraglio dei supplementari. Sereno il responsabile del settore femminile Luca Berti Nulli:

“Le ragazze hanno lottato fino all’ultimo sia all’andata che al ritorno e ci è mancato davvero poco per qualificarci. Non abbiamo avuto molta fortuna, abbiamo sprecato molto ed andata così. Usciamo a testa alta e consapevoli di essercela giocata fino alla fine. Onore alle avversarie”.

La aprola d’ordine è guardare avanti: “Ci dispiace non poter rappresentare la nostra regione alle Final Eight, ma per essere una squadra nuova, al primo anno credo sia un buon traguardo e ci si può accontentare. Davanti a noi abbiamo solo un percorso di crescita”. Non c’è neanche il tempo di rifiatare, se non di metabolizzare Firenze, che domani l’Angelana è chiamata a voltare subito pagina, ricordando la Coppa come una bellissima avventura vissuta da protagoniste, per tuffarsi in campionato. Avversario di turno il temibile Gadtch; il giusto stimolo per ritrovare concentrazione e motivazioni. In attesa dell’imminente 14° giornata di campionato di Serie C di calcio a 5 femminile FIGC-LND Umbria, lo scorso weekend la capolista CLT ha battuto la Libertas, già sconfitta in questa stagione tre volte tra campionato e Coppa. 10-5 il risultato finale con capitan Taragoni per le aziendali e Conti per le ospiti, mattatrici della serata. Poker per entrambe e prestazione da incorniciare. A referto vanno anche Catamerò, Vanessa Proietti, Coppola e Liberati con una doppietta, mentre il gol di Bracci si aggiunge al poker di Conti, ma non basta alla Libertas. In virtù del turno di riposo dell’Angelana, resta solo il Massa Martana all’inseguimento distanziato di tre punti dalla vetta. E’ stata una vittoria tutt’altro che facile quella conquistata dalla squadra di mister Giardinieri sul campo della Polisportiva Agello. Un 1-0 che vale tre punti importantissimi perchè arrivano al termine di una prestazione sottotono:

“Sicuramente è stata una partita al di sotto delle nostre possibilità — commenta il mister – Abbiamo sofferto un po’ il campo ed abbiamo sbattuto contro un buon portiere. Prendere pali e fallire tante occasioni non la reputo fortuna anzi. Diciamo che è stata una vittoria ottenuta con il cuore. Vedere una squadra che voleva con tutte le sue forze i tre punti è stato bellissimo”.

Dilaga il Gadtch Atletico Perugia in casa dell’AMC98 (con Ariano, Fagioli e Cicalino sugli scudi) e mantiene la quinta posizione, mentre l’Oratorio S. Giovanni Bosco fa valere il fattore campo e si impone per 4-1 sul Sangemini con i gol di Pacifici, D’Insanto, Carini e Pettini. Di Guarducci il gol della bandiera delle ospiti.