Si fa prevenzione all’Itis “Volta” di Perugia con “La Giornata nel Cuore”

1265
Si fa prevenzione all'Itis

Si fa prevenzione all’Itis “Volta” di Perugia con “La Giornata nel Cuore”. All’Istituto tecnico di Piscille non solo studio, ma attenzione alla salute.

   

Non solo studio all’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia ma anche prevenzione della salute. Si è tenuta, infatti, lunedì 27 novembre la ‘Giornata del cuore’ in collaborazione con Aulci (Associazione umbra per la lotta alle cardiopatie infantili). Un gruppo di 25 ragazzi si è sottoposto a screening condotti dalla dottoressa Stefania Troiani, pediatra cardiologo e direttore dell’Unità di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nell’ambito di un progetto più ampio della scuola di Piscille che si sviluppa su due fronti: da un lato il volontariato che da anni lega l’istituto all’associazione, dall’altro la promozione di stili di vita positivi che passano anche dalla prevenzione.

“Quello di oggi – ha spiegato Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Itts ‘Volta’ – è un esempio di integrazione tra questi due percorsi perché attraverso il volontariato sosteniamo questa associazione e loro in cambio ci permettono di fare un percorso di prevenzione fisica per gli studenti”.

“L’obiettivo finale della scuola – ha aggiunto Coccia – è lavorare per avere dei cittadini attivi. Essere consapevoli del proprio corpo, avviare un percorso di prevenzione ed essere integrati con il territorio: è questa la cittadinanza attiva”.