Si alza il sipario su “Cantine in Centro” a Perugia

1042
   

È fissato per venerdì 4 settembre l’esordio della nuovissima iniziativa dedicata all’enologia regionale, che vedrà fino al 6 settembre “Cantine in centro” sfilare in piazza Matteotti e via Mazzini. Con lo slogan “Qui si beve l’Umbria. Bere consapevolmente”, la prima edizione della kermesse sul vino, autentica espressione del territorio e del suo ricco patrimonio, metterà in mostra le eccellenze di ben tredici cantine esclusivamente dell’Umbria.  Organizzato dall’Associazione culturale “Collega_menti, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Strade del vino e dell’olio dell’Umbria, l’evento “non solo tutto da bere” darà spazio anche ad una mostra mercato, degustazioni, visite guidate intitolate “Passeggiando di-vino” e una tavola rotonda.  Ad aprire l’edizione 2015 sarà un dibattito dal titolo “Buoni motivi per bere umbro – Il Mercato e le Strategie di Posizionamento”, a cui parteciperanno: il giornalista enogastronomico Maurizio Pescari, l’assessore comunale Cristiana Casaioli, Sergio Cimino della RCE Consulting, Avelio Burini presidente delle Strade del Vino dell’Umbria, Paolo Nozzoli consigliere delegato area commerciale – Coop Centro Italia, il sommelier Roberto Canali e il dirigente regionale Giuseppe Antonelli. Un’occasione ghiotta di “conoscenza enologica” che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 16 al Centro Camerale “G. Alessi” (in Via Mazzini). Oltre a dati, analisi e statistiche sul mercato vinicolo in Umbria, sarà sviluppato il tema “L’Umbria non beve umbro”. “Due saranno gli interventi centrali – spiega il giornalista enogastronomico Maurizio Pescari, coordinatore della tavola rotonda – quello dell’ingegnere Sergio Cimino di RCE Consulting – Perugia, che tratterà il tema del mercato del vino in Italia ed in Umbria e la sua evoluzione, senza dimenticare il delicato aspetto del passaggio generazionale nelle aziende. A seguire toccherà a Paolo Nozzoli di COOP Centro Italia con una dettagliata presentazione dei dati di vendita della GDO, valorizzando il proprio ruolo sia in termini numerici che di qualità. Da quest’ultimo – conclude Pescari – verrà quindi un’affermazione contraria: l’Umbria beve umbro ma lo acquista al supermercato”. La tavola rotonda tutta da seguire si svilupperà cercando di trovare anche un ruolo determinato dei produttori nella individuazione di un giusto “posizionamento” sul mercato.

CANTINE PARTECIPANTI

  1. AGRICOLA “ RIALTO” – MONTEFALCO
  2. AGRARIA “TERRE DE LA CUSTODIA” – GUALDO CATTANEO
  3. ANTONELLI SAN MARCO – MONTEFALCO
  4. AZIENDA AGRICOLA “PUCCIARELLA” – MAGIONE
  5. CANTINA “ BERIOLI” – PERUGIA
  6. CANTINA “ BRIZIARELLI” – BEVAGNA
  7. CANTINA “ ROCCAFIORE” – TODI
  8. CANTINA “ TERRE DEI TRINCI” – FOLIGNO
  9. CANTINA “ TODINI” – TODI
  10. CANTINA “TUDERNUM” – TODI
  11. CANTINA VILLA BUCHER – SAN VENANZO
  12. AZIENDA AGRICOLA PALAZZONE – ORVIETO
  13. CANTINA VIGNETI DE SANTIS