Sette atleti umbri Under 16 convocati per gli allenamenti all’Accademia federale di Roma

866
   

Manuel Beshiri, Francesco Caruso, Giacomo Patumi, Mattia Corò, Francesco Nataletti ed Edoardo La Cetera del Cus Rugby Perugia; Alessandro Fioriti del Rugby Gubbio: sono i nomi dei sette rugbisti umbri Under 16 convocati per l’Accademia federale di Roma dove si dovranno recare, dal prossimo 20 gennaio, ogni 15 giorni per allenarsi. Lo faranno fino a fine maggio. Tutti e sette avranno così la possibilità di essere convocati per l’anno successivo in Accademia. La notizia è stata resa ufficiale domenica scorsa, in occasione dell’amichevole disputata a Pian di Massiano, tra il Centro di formazione Under 16 di Perugia e quello di Jesi. Hanno partecipato alla giornata ben 67 giocatori: 32 di Jesi e 35 provenienti dalle società del Cus Rugby Perugia, di Città di Castello, di Gubbio e di Terni. Gli umbri, come sempre, sono stati guidati dal responsabile regionale, Gianluca Gamboni, coadiuvato dai tecnici Simone Chiasserini del Città di Castello e Cristian Marconi del Cus Perugia.

«È stata una bellissima giornata di ripresa dalle Festività. Abbiamo giocato tre tempi – ha detto Gamboni – e tutti i ragazzi sono scesi in campo. Ci sono stati anche degli esordi di alcuni di loro con il Centro di formazione. Questa sicuramente è la cosa più importante dal punto di vista quantificativo, visto che anche loro erano in 32. Abbiamo disputato un tempo riservato ai giocatori del 2001, i più piccoli, e gli altri due, con i nati del 2000, suddivisi in fasce di qualità. Hanno risposto tutti bene. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo la partita del 2001 l’abbiamo persa, abbiamo pareggiato quella di seconda fascia e vinto con quelli di prima. Ringrazio anche i tecnici che hanno partecipato: Simone Chiasserini del Città di Castello e Cristian Marconi del Cus Perugia. In questa occasione, infine, è arrivata la comunicazione per la convocazione in Accademia a Roma per sette giocatori del Centro di formazione. È un riconoscimento importante. Faranno un percorso da gennaio a maggio – ha concluso Gianluca Gamboni – che potrebbe portare alla convocazione in Accademia per la prossima stagione». 

Domenica prossima il Centro di formazione ospiterà a Perugia quello dell’Accademia di Prato. Mentre contro lo Jesi ci sarà uno scambio di amichevoli che sarà replicato il prossimo 6 o 7 marzo in trasferta.