“Ritorno a Pellekinos”: il romanzo di Caterina Condoluci

1031
   

Il nuovo romanzo di Caterina Condoluci “Ritorno a Pellekinos”, edito da Bertoni Editore, sarà presentato mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 21,15 presso la Loggia dei Lanari a Perugia. La presentazione rientra all’interno delle iniziative in programma durante la mostra “Percezione Donna”, in esposizione alla Loggia dei Lanari fino al 23 luglio. Caterina Condoluci in questo nuovo romazo si cimenta, in una forma per lei inedita, con un mix stilistico che ricorda il giallo, ma che in realtà rimane un pretesto per scavare nell’animo dei personaggi e per entrare vivacemente in situazioni estreme della società contemporanea.
Punto di partenza sono, come nella tradizione letteraria dell´autrice spunti di vita reale trasfigurati con fantasia e creatività. Spunti reali ed attuali appunto, che scavano e vogliono porre l´accento su tematiche sociali importanti: il rispetto della terra che abitiamo, per esempio. Ed è il filo sottile che lega i fondamenti della visione del vivere secondo il rispetto delle

«I luoghi del ritorno sono spesso altro da come li abbiamo conosciuti e lasciati. Un paradosso del tempo che gioca con il nostro intimo e proietta immagini non piú reali ma delle quali manteniamo intatta la visione»

– dice la Condoluci. Pellekinos è il luogo del tempo del sole. La meridiana che segnava le ore di luce sulle pareti delle case. Il segno di un tempo e di posti a cui Margherita, la protagonista, fa ritorno. Ed è lei che dentro e fuori la storia, accompagna il lettore in un viaggio attraverso località e misteri. Alla domande di un perché abbiamo deturpato il mare, le montagne, gli uliveti secolari. Al come siano cambiate: le donne, la società, le regole. A quel perché si annoda il mistero dei fatti narrati nel ritorno a Pellekinos. Alla presentazione prenderanno parte, oltre l’autrice, anche: Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia; Dramane Diego Wague, Assessore del Comune di Perugia e l’editore Jean Luc Umberto Bertoni. Durante la presentazione verranno letti, dall’attrice Simona Esposito, alcuni brani tratti dal libro. Interverranno anche le ballerine Veronica Gandin e Marta Bortolan, che si esibiranno in una coreografia appositamente creata per l’occasione.